Archivio News

Popular Articles

Recent Stories

CORSO DI PREPARATORE SPORTIVO

La stagione sportiva e formativa federale è stata inaugurata lo scorso fine settimana con il primo incontro in calendario del progetto “Rafting Academy”, svoltosi presso la sede di Indomita Valtellina River, a Castione Andevenno (SO).

Rafting Academy è il progetto fortemente voluto dalla Federazione, avviato in via sperimentale nell’anno 2023, che rappresenta un passo significativo nella direzione di professionalizzazione del settore, proponendosi di elevare gli standard di preparazione degli atleti, dai più giovani fino ai componenti dell'élite nazionale, e di formare un elevato numero di preparatori sportivi competenti e professionali. Con questo progetto la Federazione Italiana Rafting si impegna a promuovere la crescita e lo sviluppo del rafting in Italia, garantendo un futuro dinamico per questo sport. Da Rafting Academy non usciranno solo preparatori più qualificati, ma anche un gran numero di giovani atleti preparati e competitivi, che potranno difendere i titoli italiani nel mondo e portare avanti la passione per questo sport.

Per questo primo incontro del corso per preparatori sportivi di Rafting Academy, tenuto da Heros Ribeiro Ferreira, Direttore Tecnico federale, si è registrata la partecipazione di ben sedici partecipanti, vantando addirittura la presenza del presidente della Federazione Benedetto del Zoppo, di diversi consiglieri federali e di molti giovani atleti.

Il progetto prevede diversi incontri con cadenza mensile, alcuni in presenza e altri online, e si concluderà a giugno in concomitanza con il mondiale giovanile, che potrebbe fornire l’occasione ai neo corsisti di mettere in pratica le nozioni apprese.

Ma entriamo nel dettaglio di questo primo incontro per vederne la struttura e i temi trattati.

Il corso ha avuto una durata di due giorni: il primo, svolto in aula, durante il quale si sono trattati diversi argomenti di teoria, partendo proprio dalle basi: chi è il preparatore sportivo di cosa si occupa, come approcciarsi e comunicare efficacemente con gli atleti. Si sono poi affrontati argomenti più specifici della disciplina del rafting, come la tecnica di pagaiata e le varie manovre, per chiudere con un accenno di biodinamica e delle forze che intervengono nella pagaiata e nell’assetto del gommone.

Il secondo giorno si è aperto ponendo il focus sull’atleta: cosa e come valutarlo. Ci si è poi spostati in fiume per poter fare pratica con i giovani atleti di Indomita Valtellina River.

Due giorni intensi che hanno messo le basi per questo nuovo capitolo rivolto al progresso e al miglioramento del settore agonistico federale in vista dei due appuntamenti mondiali in programma per quest’anno. Il corso si è concluso domenica pomeriggio registrando un alto grado di soddisfazione tra i partecipanti, che si sono dati un secondo appuntamento per il prossimo mese.

Il prossimo evento in programma sarà il primo incontro con gli atleti dell’alto livello, ospitato da Indomita Valtellina River l’8 e il 9 febbraio, per l’effettuazione di test attitudinali per aderire alla preparazione atletica federale.

 

Sara Amonini

 

ULTIMA TAPPA DI CAMPIONATO ITALIANO SULLA LIMA

Nel suggestivo scenario di Bagni di Lucca si è conclusa l’ultima tappa del Campionato Italiano di Rafting e Packraft. Un fine settimana, alle porte dell’inverno, scaldato dai tanti atleti accorsi per competere un’ultima volta prima dell’anno nuovo. Quasi cinquanta le squadre partecipanti all’evento e altrettanti gli atleti di packraft che si sono sfidati sulle fredde acque del torrente Lima in un’atmosfera di entusiasmo e sana competizione.

La manifestazione si è articolata su due intense giornate di gare. Sabato è stata la volta della spettacolare prova di slalom, disputata in due manche, mentre la domenica si sono svolte la sprint di qualificazione e la gara di RX, sia per il rafting che per ilp ackraft.

Di seguito i risultati delle competizioni.

Per il Rafting i vincitori sono stati RKA Rockonda per la categoria Allievi e Cadetti, il Granda Canoa Club per la categoria Ragazzi, Garfagnana Rafting/RaftingTeam Verona per la categoria Senior femminile, United Sport Valli di Lanzo/Rafting Team Verona/Ivrea Canoa Club/Granda Canoa Club per la categoria Senior maschile, Indomita Valtellina River per la categoria Under 19 maschile e femminile, Ivrea Canoa Club/Garfagnana Rafting per la categoria Under 23 maschile, Ivrea Canoa Club per la categoria Under 19 mix, Rafting Team Verona /United Sport Vali di Lanzo per la categoria Senior mix e RKA Rockonda per la categoria Master.

Per il Packraft, invece, hanno conquistato i primi posti del podio Bacci Leonardo per la categoria Allievi e Fabbri Lorenzo per la categoria Cadetti, entrambi atleti di RKA Rockonda, Silva Marco di Centrosportavventura per la categoria Ragazzi, Andreotti Valentina di RCK Rockonda per la categoria Senior femminile, Biava Christian  per la categoria Senior maschile e Montaldo Davide per la categoria Under 19 maschile, entrambi dell’Ivrea Canoa Club, Orsi Tommaso di Garfagnana Rafting per la categoria Under 23 maschile, Labroni Laura di RKA Rockonda per la categoria Under 23 femminile e Piccioli Maurizio di Aguaraja per la categoria Master.

L’evento ha rappresentato un perfetto epilogo per un anno sportivo colmo di emozioni e di competizioni, questa volta grazie alla straordinaria organizzazione del centro ospitante di RKA Rockonda, con la collaborazione di Garfagnana Rafting e alla partecipazione di atleti provenienti da ogni angolo d’Italia.

Un ringraziamento speciale agli organizzatori, al centro ospitante e al nuovo sponsor federale Innova Group, il cui supporto è stato fondamentale per il successo della manifestazione e per il sostegno a tutte le squadre italiane.

Dopo la pausa natalizia, la Federazione Italiana di Rafting riprenderà gli allenamenti e si preparerà a un nuovo anno di competizioni e successi.

 

Sara Amonini

30.jpg31.jpg32.jpg33.jpg

 

BENEDETTO DEL ZOPPO RICONFERMATO PRESIDENTE FEDERALE

Sabato 23 novembre, presso l’Amatì Design Hotel di  Zola Predosa (BO), si è svolta l’Assemblea nazionale ordinaria elettiva per il quadriennio 2025/2028, allo scopo di eleggere il nuovo Presidente ed il Consiglio federale.

Tanti i rappresentanti delle società affiliate accorsi per esprimere le proprie preferenze ai candidati e sostenere la Federazione in questo momento di passaggio delle consegne.

Come Presidente si è riproposto, ed è stato rieletto, Benedetto Del Zoppo, con l’impegno di concludere alcuni dei progetti avviati lo scorso quadriennio e portarne avanti dei nuovi, e condurre la Federazione lungo un cammino di evoluzione e progresso in tutti i suoi ambiti.

I consiglieri candidati sono stati numerosi e tutti pronti a lavorare per il bene della Federazione, segno questo di quanto il tema stia a cuore alla stragrande maggioranza di affiliati e tesserati  federali. Sono stati infine eletti come consiglieri federali in rappresentanza degli Affiliati Fabio Corsi, Katarzyna Dominika Krawiec, Norberto Franco Mario Carlo Maderna, Felix Pirhofer, in rappresentanza degli atleti Sara Amonini e Zeno Martini (riconfermato) ed in rappresentanza dei tecnici il neo-Maestro Theo Bellotti.

Si è composto così un nuovo team di lavoro che comprende sia volti storici per la Federazione Italiana Rafting, pronti a mettere in campo la propria esperienza e le proprie conoscenze, che giovani energici con una gran voglia di mettersi in gioco con la loro passione, determinazione e dinamicità.

Al Presidente ed ai nuovi consiglieri spetta sicuramente un grande lavoro per portare avanti i successi sportivi, formativi e didattici raggiunti finora dalla Federazione Italiana Rafting ed al tempo stesso porsi nuovi ambiziosi obiettivi da raggiungere nei prossimi anni.

Il Consiglio, sotto la guida del Presidente, ha già iniziato a lavorare per programmare il prossimo anno, consulta il sito per tutte le novità e gli eventi federali in programma.  I calendari formativo e sportivo 2025 verranno pubblicati sul sito federale entro metà dicembre prossimo.

 

Sara Amonini

 22.jpg23.jpg

 

 

RADUNO AGONISTICO E GARE DI SLALOM A VERONA

Un fine settimana intenso quello appena trascorso, a Verona, pieno di eventi ed emozioni.

Nella giornata di sabato molti atleti, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento per potersi allenare sul campo slalom di Verona, sotto l’attento sguardo del direttore tecnico federale. Molte le squadre giovani e di recente formazione a sostegno della continua crescita di questa Federazione, che sta riuscendo nell’obiettivo di far conoscere questo meraviglioso sport agli italiani.

Durante gli allenamenti nella specialità dello slalom, i giudici federali si sono riuniti presso il Canoa Club di Verona per esprimersi sulle nuove cariche del direttivo per il prossimo quadriennio 2025/2028, eleggendo Alba Colorio in qualità di Presidente del Collegio arbitrale, Elia China-Bino ed Enzo Passerini-Mossina in qualità di Consiglieri.

Domenica, invece, ha avuto luogo la gara di slalom, tappa del campionato italiano e occasione per vincere il titolo assoluto italiano nella categoria senior. Quasi cinquanta le squadre in gara che sono scese in campo, dando prova della loro tecnica e preparazione.

A dominare le classifiche l’Ivrea Canoa Club per la Senior maschile, l’Under 23 maschile ed i Para Open, M & N Movimento e Natura per la Senior femminile, l’Under 19 maschile e l’Under 19 mix, l’Indomita Valtellina River per l’Under 19 femminile e per la categoria Open (non agonisti), il Canoa Club Verona per Cadetti ed i  Master, il Centrosportavventura per l’Under 23 mix ed infine i patroni di casa del Rafting Team Verona e del Granda Canoa Club per la Senior mix.

Il campo slalom di Verona non ha ospitato solo la gara di rafting, ma anche quella di Hydrospeed. Tantissimi gli atleti iscritti alla competizione, che hanno ottenuto i seguenti risultati: Martini Zeno del Rafting Team Verona ha primeggiato nella Senior maschile, Marchegiano Simone dell’Ivrea Canoa Club nell’Under 19 maschile e Branchetti Gelso di Garfagnana Rafting nell’Under 23 maschile.

Si ringraziano gli organizzatori ed il centro ospitante per l’organizzazione di questo evento, che ha garantito agli atleti un’occasione per trovarsi, allenarsi e confrontarsi, ed al nuovo sponsor federale Innova Group, per aiutare gli atleti nella loro formazione e nelle future gare.

Siamo prossimi al termine del campionato di quest’anno, che prevede come ultima tappa le gare di slalom ed il Campionato assoluto di Packraft a Bagni di Lucca il 7 e 8 dicembre, l’ultima occasione di salutarsi prima del nuovo anno.

Grande evidenza anche che il prossimo fine settimana: il 23 di novembre, infatti, si terranno a Bologna le elezioni federali per il prossimo quadriennio 2025/2028.

 

Sara Amonini

 

19.jpg20.jpg21.jpg17.jpg18.jpg

AZZURRI IN CILE AI CAMPIONATI  PANAMERICANI DI RAFTING

Sono in fase di rientro le squadre azzurre che hanno preso parte ai Campionati Panamericani di Rafting a Pucon, in Cile.

Dieci atleti italiani si sono diretti oltreoceano per partecipare alle gare tenutesi sul fiume Trancura. Tre giorni di gare, che hanno permesso di mettersi in gioco in campo internazionale e confrontarsi con le più forti squadre sudamericane ottenendo, ancora una volta, grandi risultati ed enormi soddisfazioni grazie alle quali la nazionale italiana si riconferma essere tra le più preparate e competitive a livello mondiale.

Gli azzurri hanno aperto le competizioni, dopo le relative prove, occupando i gradini più alti del podio della downriver il primo giorno, per poi primeggiare anche nelle due manche di slalom il secondo giorno e chiudere quindi in bellezza con l’RX di sabato.

Le  squadre italiane, per la precisione, hanno preso parte all’ International Cup prevista all’interno del Campionato Panamericano, ad esse dedicata assieme ad altre squadre di altre nazioni che avevano il piacere di mettersi a confronto con i team europei ed asiatici.

Ecco, quindi, i risultati della competizione internazionale: la Senior Femminile composta da Francesca Leonardi, Giada De Bon, Maria Martini e Giulia Liuzzo si è portata a casa quattro meritatissimie medaglie d'oro dopo aver vinto in tutte le specialità e l'overall; la Senior Mix composta da Zeno Martini, Maria Martini, Giada De Bon e Dario Morandi ha conquistato il titolo con tre ori nella downriver, nello slalom e nell'overall ed un argento nell’RX; la squadra Para Mix ha ottenuto un argento dopo aver conquistato il primo gradino del podio nella downriver, l'argento nello slalom il bronzo nell’RX; la Senior Maschile è invece  entrata nella top ten.

Ottenuti questi risultati, agli atleti azzurri spettano ancora molte ore di volo per poter rientrare in Italia, stanchi, ma sicuramente molto soddisfatti.

Complimenti ai mostri atleti per i loro risultati e grazie a chi, come Isem Packaging Group e Innova Group, li sostiene durante tutto il calendario agonistico.

Visita il sito e tieniti aggiornato sui prossimi appuntamenti federali di novembre e dicembre 2024.

 

Sara Amonini

12.jpg13.jpg15.jpg16.jpg

 

SPETTACOLO AGONISTICO ALLA CASCATA DELLE MARMORE

Un fine settimana memorabile, quello che si è appena concluso sul fiume Nera. L’annuale evento ,che celebra la chiusura della stagione estiva di rafting, ha ancora una volta attirato squadre da tutta l’Italia e soddisfatto tutte le aspettative.

Un grande evento ospitato, come sempre, dal centro Canoa e Rafting Le Marmore e dal suo insostituibile team, che ha saputo regalare non solo una gara eccezionale, ma anche una terza edizione della “festa delle guide” degna di nota. Sabato sera, infatti, dopo una giornata di prove, gli iscritti alle gare si sono ritrovati per condividere le esperienze maturate durante l’anno, con grande senso di appartenenza alla Federazione, a tavola tutti insieme.

Più di venti gli equipaggi iscritti ai Campionati italiani assoluti di discesa classica di rafting e altrettanti concorrenti per quelli di hydrospeed, garantendo un vero successo dell’evento, sotto le magiche Cascate delle Marmore, che hanno fatto da perfetto corollario.

Hanno conquistato l’oro nel rafting: l’Ivrea Canoa Club per la categoria senior maschile, il Granda Canoa Club con RCK Rockonda per la senior femminile, l’Indomita Valtellina River per l’under 19 femminile, l’ASV Sterzing per l’under 19 maschile, Garfagnana Rafting con il Centro Canoa e Rafting Monrosa per l’under 23 maschile, RKA Rockonda per l’U19 mix e l’Ivrea Canoa Club con il Granda Canoa Club per la senior mix.

Per l’hydrospeed il primo posto del podio è stato occupato da Rosati Elio del Centro Canoa e Rafting le Marmore nella senior maschile, da Zurlini Jasmine di Sesia Rafting per la senior femminile, da Rota Leonardo di Sesia Rafting per l’under 19 maschile e da Branchetti Gelso di Garfagnana Rafting per l’under 23 maschile.

Da ricordare ancora due eventi sportivi importanti da non perdere, che si svolgeranno rispettivamente a Verona il 17 novembre e a Bagni di Lucca il 7 e l’8 dicembre 2024.

 

Sara Amonini

 

 

 

 

 

 

raft1.jpgraft2.jpgraft3.jpgraft4.jpgraft5.jpg