Archivio News

Popular Articles

Recent Stories

A Saluggia tutto OK


Una manifestazione, credo, perfettamente riuscita l’Interregionale Cat.R4 valida per Coppa Italia-Trofeo Parigi 2014 riservata ad Allievi, Cadetti e Disabili che si è svolta sabato 27 e domenica 28 in Piemonte. La giornata di sabato si è svolta presso la nostra sede (chi scrive è Uberto Liuzzo, dell’A.S.D.  M&N Movimento & Natura, organizzatore dell’evento) a Saluggia.

Il tratto della Dora Baltea si presta molto bene per la gara RX e le sfide sono state molto interessanti in quanto ci sono state diverse "lotte" all'altezza delle porte. La giornata di domenica, invece, si è svolta sul Po (nella foto), su un percorso di circa 6 km. Partenza a Chivasso e arrivo a San Sebastiano Po. Al termine della competizione le squadre hanno proseguito la discesa aggregandosi ai partecipanti della Monferracqua, manifestazione che si svolge ogni anno su un percorso di 12 km con arrivo a Verrua Savoia.

La discesa di Monferracqua si è conclusa alla Rocca di Verrua con pranzo, premiazione ed estrazione a sorte di diversi premi messi in palio dagli organizzatori della Monferracqua.

La Discesa chiude l'Interregionale di Saluggia


Conluso a Saluggia (Vercelli) l’Interregionale Cat.R4 valido per Coppa Italia-Trofeo Parigi 2014 riservato alle Categorie Allievi, Cadetti e Disabili. La gara indetta della Federazione Italiana Rafting era organizzata dalla A.S.D.  M&N Movimento & Natura. Qui la classifica finale dopo la gara di Discesa classica.

Le foto e i risultati della RX all'Interregionale di Saluggia

Disputata ieri a Saluggia la gara RX dell'nterregionale Cat.R4 valida per Coppa Italia-Trofeo Parigi 2014 riservata alle Categorie Allievi, Cadetti e Disabili. Qui la classifica e alcune immagini della gara.

A Saluggia l’Interregionale R4


Si chiude domani, domenica 28 aprile l’Interregionale Cat.R4 valido per Coppa Italia-Trofeo Parigi 2014 riservata alle Categorie Allievi, Cadetti e Disabili. La gara indetta della Federazione Italiana Rafting è organizzata dalla A.S.D.  M&N Movimento & Natura nelle sua base di Saluggia, Vercelli. Due le specialità della gara: RX e Discesa Classica.

Ecco il programma del Para-Rafting Worlds


Pubblicato il programma ufficiale della prima edizione del Para-Rafting Worlds indetto dalla World Rafting Federation. Il mondiale, che verrà disputato a Kiev, in Ucraina, sul fiume Dnieper, si svolgerà dal 9 al 14 ottobre e vedrà la partecipazione della nazionale italiana.

Il programma prevede l’arrivo delle delegazioni e le operazioni di registrazione il 9 ottobre.

Il 10 ottobre le prove del campo di gara seguite dalla cerimonia di apertura il 10 ottobre.

Quindi, il giorno 11 la gara di Discesa e il giorno 12 quella di Slalom. La gara di RX, in programma il giorno 13, precederà la cerimonia di premiazione con la chiusura del mondiale.

La partenza dei team è in programma per il giorno successivo, 14 ottobre.

 Sul sito della World Rafting Federation il programma ufficiale.

PackRaft: l'avventura del fiume sulle spalle


Una  scelta per far conoscere, in sicurezza, il PackRaft, un nuovo modo di andare sui fiumi ”. Così Valerio Ciuffa, consigliere della Federazione Italiana Rafting per gli Affiliati e responsabile di settore, spiega i motivi che hanno portato la F.I.Raft. ad affiliare questa nuova disciplina.

Il PackRaft è nato in Nord America e il nome deriva dal fatto che il gommone, sgonfiato, può essere trasportato, comprese le pagaie doppie divise in quattro sezioni, in uno zaino. Appunto un pack. È nato come mezzo per compiere trekking lungo i fiumi, alternando gli spostamenti a piedi, o anche in mountain bike, con quelli in gommone potendo portare, sempre nel gommone, il necessario anche per una notte: una tendina, del cibo... Dal Nord America si è poi diffuso anche in Nord Europa. Ed è poi arrivato in Italia”.

Quali sono le caratteristiche principali di un PackRaft?

Le dimensioni, siamo attorno ai due metri di lunghezza, e il peso. Ci sono PackRaft che pesano anche  un chilogrammo ma in genere siamo tra i 2 e 3 kg. Dipende dal materiale di costruzione. Altra caratteristica, è che si gonfiano a mano. Non servono pompe ma si usa un sacco che si riempie d’aria e poi si scarica, a mano, nel gommoncino. Questo sistema non genera pressioni eccessive che danneggerebbero cuciture e tessuti dei tubolari”.

Quanto costa un PackRaft?

"Si va dai modelli più economici sui 500-600 euro a modelli che sfiorano i 3.000 euro. Tutto dipende dal materiale di costruzione".

È difficile navigare col PackRaft?

“Il PackRaft, anche se può sembrare una cosa facile, richiede una certa esperienza di fiume e una certa dimestichezza con le manovre. È già successo che persone completamente prive di ogni esperienza abbiano comperato un PackRaft e affrontato fiumi e situazioni pericolose. O semplicemente immaginato che un piccolo gommone significasse rischi ridotti. E le conseguenze non si sono fatte aspettare. Per questo la Federazione Italiana Rafting ha affiliato il PackRaft, stilato un primo regolamento e inserito il PackRaft nel calendario delle gare di Campionato creando la nuova categoria denominata R1. Al momento già alcune organizzazioni affiliate alla Federazione hanno nei loro programmi discese in PackRaft con Guide specializzate per insegnare a intraprendere una disciplina estremamente emozionante e che, nel nostro caso, permette di scoprire in una maniera diversa l’Italia usando i corsi d’acqua”.

PackRaft dove: Canoa Club Lao Pollino e River Tribe Lao (Calabria),
                           Aquaterra T-Rafting e Rockonda (Toscana), Ivan Team (Veneto).