IMG 6292 Original

IMG 6220 Original

IMG 6302 Original

La seconda tappa di Coppa Italia 2023 ha visto ben 37 squadre tra allievi, cadetti, under 19, under 23, senior e master gareggiare sul fiume Vara a Brugnato.

Gli equipaggi si sono sfidati nelle gare di discesa classica ed RX ,che si sono svolte tra Ca'di Vara, imbarco classico del fiume Vara frequentato da appassionati di fiume, per concludersi allo sbarco davanti alla base Rafting del Centrosportavventura, che ha organizzato il weekend agonistico con l'aiuto di Tirreno Power, che ha garantito un perfetto livello d'acqua per lo svolgimento delle gare.

Oltre agli atleti nazionali ed a quelli più appassionati ed incalliti, queste due prime tappe di Coppa Italia hanno visto in acqua sempre più giovanissimi, moltissime donne e tanti “meno giovani”, aderenti ai Progetti finanziati da Sport e Salute: “Rafting Academy”, “Fiumi di Ragazzi” e “Società attiva, Società sana”; alcuni di questi  sono passati in pochissimo tempo dal non saper tenere in mano una pagaia a partecipare addirittura alle gare!

Veniamo ai grandi risultati di tutte le categorie partecipanti: per la senior maschile hanno mantenuto il primo posto i ragazzi del Rafting Team Verona, seguiti dal Valbrenta e dal team di Adda Viva Indomita Valtellina River.

Per gli equipaggi femminili senior le ragazze Agua Rafting hanno conquistato il primo posto, seguite dalla squadra di RKA RockOnda e dalle ragazze di casa del Centrosportavventura: gli equipaggi femminili del CSA erano ben due a gareggiare nel fiume di casa.

Per la categoria under 23 ha vinto la squadra del Centrosportavventura; per gli Under 19 il primo posto nella categoria femminile è stato conquistato dalle ragazze di Rafting Team Verona, mentre in quella maschile dalla squadra di RKA RockOnda.

Per le squadre master il primo posto è stato raggiunto da Adda Viva Indomita, il secondo dall’equipaggio di casa del Centrosportavventura ed il terzo gradino del podio dalla squadra di Aguaraja, composta da 4 master, tutte donne; nei para mix la vittoria è andata alla squadra di M&N  Movimento e Natura, composta anche da due atleti del Rafting Team Verona e del Canoa Club Pescantina, sempre sul podio con tempi di gara davvero importanti.

Tra gli equipaggi misti, composti da due atlete donne e due uomini, vi è stata una grande sfida accompagnata da un enorme tifo da parte dei compagni di squadra, che si sono goduti la gara davanti alla base Rafting di Brugnato (SP); i risultati hanno sempre visto al primo posto la squadra mix del Rafting Team Verona, al secondo posto Agua Rafting/Monrosa/Centrosportavventura, al terzo i DRD4/Valbrenta Team. Per Under 23 mix primo posto al Centrosportavventura mentre per gli under 19 mix primo posto del podio ai ragazzi di Adda Viva Indomita Valtellina River, che ha conquistato anche il secondo posto, terzo invece il locale Centrosportavventura.

Ancora una grande partecipazione alla seconda tappa di Coppa Italia nelle categorie dei più piccoli cadetti e allievi, da parte delle società di Centrosportavventura, di Adda Viva Indomita Valtellina River e di RKA RockOnda, sempre presenti e pronti a creare nuovi atleti futuri.

Prossimo appuntamento nel weekend del 01/02 aprile con le gare di slalom ed RX, organizzate dalla società Valbrenta Team, che daranno ancora spettacolo nel fiume Brenta, a Valbrenta (VI).

Si ringrazia, inoltre, Obiettivo Spezia per il servizio fotografico volontario.

 Qui le classifiche
Marianna Tedeschi
 
IMG 6260 Original
RC546659 Original
RC546754 Original