Sono state la rapide della Dora Baltea a Villeneuve (Aosta) il palcoscenico della seconda giornata di gare del XIX Campionato Italiano Rafting per la formazione R6 (6 atleti a bordo del raft), tappa italiana di Europe Cup Rafting, indetto dalla Federazione Italiana Rafting e organizzato dalla Società Rafting Aventure Villeneuve di Villeneuve (Aosta).
Dopo le prove per l’assegnazione dei titoli per la specialità Slalom ieri a Ivrea, ieri erano in programma le gare valide per le specialità Sprint e Testa-a-Testa, il match race del rafting.
Nella Sprint i titoli italiani sono andati al Tigerle Team di Vipiteno (Bolzano) per la categoria Senior Maschile e al Sesia Rafting di Vocca (Vercelli) per la Senior Femminile. Per la Under 23 Maschile, titolo per lo Sterzing/Vipiteno 3 di Vipiteno (Bolzano) e per la Cadetti, all’equipaggio di casa di Rafting Aventure di Villeneuve (Aosta), mentre per la Junior Femminile, al Valbrenta Team di Solagna (Vicenza). Per la categoria “Atleti non Agonisti” il titolo è andato all’Adventure Center di La Salle (Aosta).
A livello di Europe Cup la gara è stata vinta per gli Open Men dal Tigerle Team seguito dal Valbrenta, Terzo posto per il team della Repubblica Ceca Jiskra Havlicku. Nell’Under 23 Woman, vittoria del team meranese del DRD4, seguito dal team inglese Students/Junior Rafting.
Seconda specialità in programma quella del Testa-a-Testa, dove, nelle varie categorie, si è assistito al bis dei vincitori dei titoli della gara Sprint, salvo l’inserimento e il titolo nella categoria Cadetti del Valtellina Rafting 4 di Teglio (Sondrio).
In Europe Cup, conferma del Tigerle Team negli Open Men, mentre negli Under 23 Women, vittoria di Students/Junior Rafting.
Oggi, domenica 31 luglio, sempre a Villeneuve, la prova di Discesa Classica per il Campionato Italiano Rafting ed Europa Cup e la gara di Discesa Classica valida per il Campionato Italiano Hydrospeed.
La premiazione presso la base di Rafting Aventure Villeneuve chiuderà la manifestazione.