Tra due settimane la prima gara sul fiume Vara, in Liguria. E’un appuntamento al quale tutta l’Italia del rafting, e più in generale tutta l’Italia dello sport guarda con grande attesa. Dopo l’evento andato in scena tra le rapide del fiume Brenta, a Valstagna (VI) nello scorso mese di ottobre, il rafting italiano torna in azione a distanza di mesi dall'ultima gara.
Lo farà nel fine settimana del 6-7 marzo in provincia di La Spezia. E sarà quello, come sottolinea il DT azzurro Paolo Benciolini, il primo banco di prova della stagione; quello nel quale gli equipaggi in odore di convocazione azzurra saranno chiamati a confermarsi, ma anche quello in cui gli equipaggi e gli atleti che hanno lavorato lontano da raduni e “riflettori” potranno uscire allo scoperto, candidandosi per vestire la maglia dell’Italia in occasione dei prossimi appuntamenti internazionali. Italia che è reduce in questo weekend dal secondo raduno nel giro di due settimane: dopo Ivrea gli azzurri, fino a domenica, si sono allenati a Verona:
“Il raduno è andato molto bene. Abbiamo lavorato sia sulla parte fisica, sia su quella tecnica. Il canale di Verona è ottimo; non è super tecnico ma permette bene di lavorare sulla parte fisica e di studiare al meglio ogni minimo dettaglio in tutti i passaggi della pagaiata e dell’azione di squadra - spiega Benciolini - Verona al maschile e le ragazze della Val d’Aosta si sono messi in evidenza in una due giorni caratterizzata da un bel sole.
Nel primo giorno ci siamo allenati sulla parte alta dell’Adige, da Pescantina a Verona con riscontri positivi. C’è ovviamente sempre tanto da lavorare e compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica, rimaniamo concentrati e desiderosi di ritrovarci nuovamente quanto prima.
Ora testa al Vara, prima gara della stagione tra due settimane. Quindici giorni durante i quali gli equipaggi si alleneranno lontano da “occhi indiscreti” per prepararsi alla prima sfida dell’anno. Sono curioso di vederli in azione e pronto a vagliare al meglio questo esordio di stagione in vista poi delle successive selezioni”.