Si conclude oggi in Albania il workshop che ha preso il via il 13 marzo e che per una settimana sui fiumi Osum e Vjosa ha riunito guide italiane e albanesi. È la prima volta che guide di due paesi membri della WRF si confrontano sulle tematiche tecniche e ambientali dei fiumi con esercitazioni, simulazioni laboratori di studio e momenti conviviali.
In particolare, oltre alle tematiche tecniche specifiche delle guide si é ipotizzata la realizzazione di un campo slalom a Berat, facendo un sopralluogo con rilievi e misurazioni. Le osservazioni sono state sistematizzate in un documento con una bozza grafica e uno studio preliminare che é stato consegnato al primo ministro Edi Rama e alle autoritá presenti a Berat durante un incontro con gli operatori turistici locali il 16 Marzo.
Un altro laboratorio innovativo riguarda la realizzazione di un glossario condiviso trilingue italiano/inglese/albanese, glossario che viene aggiornato in progressione durante lo svolgimento dela didattica. Gli equipaggi formati, sempre misti per nazionalitá, dopo il lavoro sul tratto del Canyon dell'Osum si sono trasferiti sul fiume Vjosa a Permet dove si concluderà il workshop che ha visto impegnati i due consiglieri della Federazione Italiana Rafting Andrea Gatti e Valerio Ciuffa.