Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, gli atleti e le atlete di canoa slalom e kayak più forti al mondo si sono sfidati ad Ivrea in occasione della quarta e penultima tappa di Coppa del mondo.

Le acque impetuose della Dora Baltea hanno regalato quattro giorni di spettacolo al numeroso pubblico accorso per l’occasione. Appena terminate le Olimpiadi e le Paralimpiadi, questa tappa ha dato l’occasione di vedere nuovamente in azione molti fra i campioni di Parigi.

Organizzatore dell’evento l’Ivrea Canoa Club, centro di canoa e da un paio di anni anche di rafting che è riuscito, ancora una volta, a dimostrare l’eccellenza del suo campo slalom e del club che lo gestisce.

In occasione di questo evento la Federazione Italiana di Rafting è stata invitata dagli organizzatori a prendere parte alla manifestazione con una dimostrazione della specialità RX, che è la più scenografica e spettacolare. Sabato notte, quindi, otto equipaggi si sono dati battaglia sulle rapide del campo slalom di Ivrea, accolti da un numeroso e caloroso pubblico incuriosito ed affascinato da questo spettacolare sport fluviale. Una dimostrazione suggestiva, svolta in notturna in un emozionante campo slalom illuminato per l’occasione.

Ospite speciale dell’evento il team del Para-rafting composto dai nostri atleti pluricampioni del mondo. Questa squadra è in preparazione per l’imminente trasferta in Sudamerica, dove prenderà parte al campionato Panamericano che si svolgerà in Cile, sul fiume Trancura, i primi giorni del prossimo mese di novembre, grazie alla collaborazione del loro sponsor ufficiale, Isem Packaging Group, che li appoggerà finanziariamente per questa trasferta e per quella prevista per i Campionati Mondiali 2025 in Argentina, il prossimo anno.

Sara Amonini

isem_para.jpeg

3.jpg

para.jpeg