L'Istituto per il Credito Sportivo continua anche in queste complesse giornate il suo percorso a sostegno di tutte le componenti del mondo dello sport per assolvere al meglio la funzione di banca sociale per lo sviluppo, non soltanto con misure straordinarie per far fronte all'emergenza Covid-19, ma anche per fornire gli strumenti più utili alla ripartenza dell'economia del mondo sportivo.
Seppur a distanza, infatti, il presidente della Federazione Italiana Rafting, Danilo Barmaz, ha firmato con il presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi, un'importante convenzione finalizzata al migliore sviluppo del rafting e dell'hydrospeed.
Questo accordo intende favorire proprio le migliori condizioni per l'effettiva crescita del movimento grazie all'attività di finanziamento in favore della Federazione e delle società ad essa affiliate a condizioni competitive che attualmente il mercato non offre.
Il Credito Sportivo, attraverso il Mutuo "light" 2.0", mette a disposizione importi dai 15 mila ai 60 mila euro a condizioni particolarmente agevolate, utili alla realizzazione e alla riqualificazione di impianti sportivi e all'acquisto di attrezzature. La durata massima del finanziamento è di 7 anni, con una procedura di istruttoria semplificata che rende più facile l'accesso al credito senza nessun'altra garanzia richiesta all'associazione, ma con il sostegno del Fondo di Garanzia ICS, e la lettera di referenza da parte della DSA di riferimento.
Inoltre, la Convenzione consentirà alla Federazione, di ottenere finanziamenti a tasso zero rimborsabili in 15 anni fino a un massimo di 6 milioni di euro.