Un 2014 ricco di risultati per l’Adda Viva Indomita Valtellina River di Sondrio che traccia il bilancio di una stagione positiva in questo suo comunicato stampa che volentieri pubblichiamo.
RAFTING, 2014 DA INCORNICIARE E NON SOLO PER LE MEDAGLIE!
Trentino, Liguria, Veneto, Valle D'Aosta, Campania e per finire, lo scorso fine settimana, Toscana. 6 prove per il Campionato Italiano di Rafting e grandi prestazioni per gli Indomiti, primi in 3 categorie: senior femminile, junior maschile, compagnie e terzi assoluti nella classifica senior maschile. La classe non è acqua, o meglio la classe degli atleti del club di Benedetto Del Zoppo è ormai un dato di fatto. Presuntuosi? Una piccola libertà al termine di una stagione così impegnativa l'Indomita se la concede, senza dimenticare che anche se le gare sono terminante gli allenamenti proseguono.
I risultati, dunque, consentono di tracciare un bilancio molto positivo, soprattutto per l'equipaggio femminile guidato da Alessandra Massimino che, con Linda Maffina, Martina Valli e Sara Amonini, ha dato prova di grande maturità, forza e capacità tecnica su fiumi tutt'altro che facili, corsi d'acqua che hanno brutalmente punito anche le squadre maschili più forti. Brave le Indomite quindi che in questo sport da maschiacci conservano grazia ed eleganza. La loro grinta e il coraggio dimostrato sul campo ha fatto scattare molto interesse da parte dei tecnici federali che, ci auguriamo, siano in grado di mettere alla prova le Indomite in occasione degli appuntamenti internazionali del prossimo anno. Il 2014 si è concluso con una bella promozione anche per l'equipaggio junior maschile guidato da Francesco Cerri, il prossimo anno per loro ci sarà il passaggio di categoria. Il patron dell'Indomita, Benedetto Del Zoppo, 60 anni compiuti e una grande esperienza alle spalle continua ad essere il motore del settore agonistico, visto anche il suo ruolo di vice presidente della Federazione Italiana Rafting.
In gommone quest'anno ha voluto un giovanissimo gruppo di ragazzi che hanno subito conquistato il podio. A Bagni di Lucca in Toscana su un tostissimo fiume Lima, Del Zoppo e i suoi ragazzi sono subito saliti sul podio. Insomma c'è più di un'ottima premessa per confermare l'ottimo livello raggiunto dai rafters valtellinesi. Un club dunque che cresce e che vede aumentare di anno in anno il numero di ragazzi e ragazze che decidono di praticare gli sport d'acqua viva, frequentando il loro fiume Adda, uno dei più belli e suggestivi dell'arco alpino. Non c'è tempo però per i festeggiamenti, il 2015 promette altre soddisfazioni ma solo a fronte di ulteriori sforzi e investimenti. “Se sul fronte organizzativo l'Indomita è riuscita a coronare il sogno di portare i Mondiali di Canoa in Valtellina (una prima assoluta a livello regionale, per la seconda volta in Italia) - dichiara Del Zoppo - ora vogliamo lavorare sul fronte della promozione turistica valorizzando la nostra Terra. Nel 2015 intendiamo - prosegue - ampliare la nostra offerta commerciale inserendo altre attività sempre legate al fiume. Potenzieremo la base di Castione Andevenno e avremo a disposizione anche un'altra struttura che ci consentirà di lavorare su tutta l'asta dell'Adda, questo grazie all'ottima collaborazione che siamo riusciti a costruire con alcuni enti locali ai quali va il merito di aver compreso le grandi potenzialità del rafting e della canoa”. Nessuna anticipazione per il momento, ma di sicuro l'Adda sarà un fiume ancora più vivo e condiviso! Parola di Indomita!
Adda Viva Indomita Valtellina River
5 dicembre 2014