Lo scorso fine settimana si è svolto a Verona l’ultimo raduno agonistico aperto a tutti, organizzato prima dell’inizio della stagione sportiva 2023.
A questi due giorni di attività hanno partecipato 28 atleti provenienti da Saluggia (M&N Movimento e Natura), dalla Valsesia (Morosa), dalla Valle d’Aosta (Rafting Aventure Villeneuve), dalla Valtellina (Agua Rafting), oltre a quelli di casa del Rafting Team Verona ed ai vicini del Canoa Club Pescantina, guidati dal Direttore Tecnico Paolo Benciolini e dall’Allenatore Uberto Liuzzo.
Per l’occasione, dopo una breve pausa, è rientrato sul campo di gara l’equipaggio del para-rafting, che si è allenato con i ragazzi del Rafting Team Verona, formando i cosiddetti equipaggi para-mix. Il Direttore Tecnico si è rivelato molto soddisfatto delle loro performance, anche se l’obiettivo da raggiungere sarà quello di portare ai Campionati Mondiali 2023 almeno due squadre para-mix, composte da due atleti con disabilità e da due normodotati.
In questi giorni si sono visti navigare sulle acque del fiume Adige i campioni del mondo veronesi, molto convinti e con l’obiettivo di tentare di bissare il successo di due anni fa ai Mondiali che si sono svolti in Francia. Dal canto suo, il DT spera di riuscire a preparare a dovere le seconde squadre per partecipare all’evento mondiale con un contingente al completo e diffondere un chiaro segnale che il Rafting è uno sport per tutti, con la speranza che in futuro sempre più ragazzi possano far parte delle squadre di alto livello.
I due giorni sul campo slalom di Verona sono stati dedicati allo slalom e alla tecnica che, come dice il DT, è la parte più complicata ma fondamentale, perché se tutti i rafters riescono a portare un gommone, è come viene condotto quest’ultimo che fa la grande differenza. I ragazzi in questi due giorni hanno mostrato grandi miglioramenti, sono stati molto concentrati e carichi di energia per raggiungere il loro obiettivo principale, ovvero quello di superare le selezioni per i mondiali, che si svolgeranno a metà aprile.
Conto alla rovescia, quindi, per giungere al grande appuntamento dell’anno, i Campionati del Mondo, che si svolgeranno in Valtellina dal 26 giugno al 2 luglio prossimi, ma manca ancora meno, sole 3 settimane dall’inizio delle prime gare annuali: il primo appuntamento è infatti fissato all’11-12 marzo sul torrente Lima, a Bagni di Lucca (LU), con una gara di slalom e una di discesa classica, due settimane dopo ci si sposterà a Brugnato (SP) per uno spettacolare RX ed ancora per la discesa classica ed immediatamente dopo a Valbrenta, per i Campionati italiani.
Quest’anno sono state anticipate le gare con ben tre appuntamenti nel solo mese di marzo/inizio aprile, questo perché il DT Paolo Benciolini desidera formare al meglio le squadre che parteciperanno ai Campionati del mondo e per avere più tempo per lavorare con loro, per creare e far legare bene i gruppi e comporre con i migliori atleti anche tre squadre miste (2 uomini e 2 donne).
Quindi appuntamento fra tre settimane a Bagni di Lucca sul fiume Lima per la prima gara di Coppa Italia, e a seguire le successive. Non perdetevi i nostri appuntamenti sportivi consultando il calendario federale cliccando su questo link.
Zeno Martini