Con un volo della Ernest Airlines la nazionale azzurra di Para Raft della Federazione Italiana Rafting ha lasciato oggi pomeriggio l’Italia dall’aeroporto di Milano Malpensa diretta alla capitale dell’Ucraina, Kiev, dove domani si tiene la cerimonia ufficiale di apertura dei primi World Para Rafting Championship indetti dalla World Rafting Federation e organizzati dalla Federazione Rafting Ucraina.
Della rappresentativa nazionale fanno parte gli atleti Marco Montagna e Salvatore Cutaia dell’A.S.D. Movimento & Natura di Volpiano (Torino), Massimo Giandinoto e Rosario Sperandini dell’A.S.D. Anatre di Fiume di Aymavilles (Aosta) e Riccardo Novella della S.S.D. Aqqua Canoa & Rafting di Vigevano (Pavia). La squadra è guidata dal DT della F.I.Raft. Paolo Benciolini con l’allenatrice Elena Bragastini.
Accompagnano il team, Danilo Barmaz, presidente della Federazione Italiana Rafting, nonché presidente della World Rafting Federation, Matteo Benciolini, vicepresidente F.I.Raft. e segretario generale W.R.F. e Massimiliano Manfredi, atleta paralimpico, referente della F.I.Raft. nei rapporti col Comitato Italiano Paralimpico e componente della Para Rafting Commission della World Rafting Federation.
Al WRF World Para Rafting Championship, che verrà disputato sul campo di gara del fiume Dnieper, sono attese squadre di una decina di Nazioni che si affronteranno con equipaggi nella formazione R4, con 4 atleti a bordo del gommone. Il programma, dopo la cerimonia di apertura di domani 10 ottobre, prevede le gare in tre discipline della World Rafting Federation: venerdì 11 ottobre la Downriver (Discesa classica), sabato 12 ottobre lo Slalom e domenica la RX (il match race del rafting) al terminale della quale si terranno le premiazioni e la chiusura dei Mondiali.