Ieri a Kiev, capitale dell’Ucraina, atleti di cinque nazioni hanno aperto le gare del Para Rafting World Championship con la prova di Downriver. Gli atleti cono stati divisi in tre categorie: R4 LTA (amputato, classe 3: gambe, busto, braccia attive), categoria Open (danni visivi classe B3, difficoltà uditive - atleti non udenti e affetti da sindrome di Down) e la categoria Mix che combinava diverse disabilità.
Il raft più veloce è stato quello della categoria Amputati composto da Victor Potana (Russia), Denis Iaris (Russia), Igor Shovkievski (Ucraina) e Salvatore Cutaia (Italia). Il team vincitore con il tempo di 11.08.52 ha staccato di quasi un minuto il team italiano composto da Massimo Giandinoto, Marco Montagna, Riccardo Novella e Rosario Sperandini.
Composto da tre atleti paralimpici e da un atleta normodotato il team della categoria Open composto da Denis Konovalov, Andrey Galdin, Oleg Romanenka (tutti componenti del team Russia) ed Egoro Baranov (Kazakistan) si è aggiudicato la vittoria con il tempo di 13.49.85.
Le due atlete della Serbia, Andjela Pavlovic e Marina Ivanovic in equipaggio con due componenti delle team della Russia Victor Potana e Denis Iaris Kiev hanno vinto nella categoria Mix (12.29.35 secondi).Oggi seconda giornata di gare per il Para Rafting World Championship il programma prevede la gare della specialità Slalom.