PHOTO 2024 04 08 12 58 54 3 

 

 

Il Centro Rafting di RKA Rockonda, in collaborazione con Garfagnana Rafting, ha sviluppato un importante progetto sportivo rivolto ai ragazzi delle scuole medie del territorio di Bagni di Lucca. Un’iniziativa ideata per sensibilizzare i giovani sull’importanza di praticare lo sport e sui benefici, sia educativi che prettamente salutari, che se ne traggono. Il progetto ha come scopo la promozione della disciplina del Rafting e delle attività fluviali ad essa correlate, il tutto inquadrato all’interno del contesto ambientale e sociale in cui vengono svolte.

La poliedricità del Rafting come attività sportiva, ludica ed agonistica lo rende uno sport perfetto per insegnare ai ragazzi valori come l’altruismo, il rispetto degli altri e della natura.

Per questo motivo, i diversi incontri sono mirati a sviluppare tutti i diversi temi che entrano in gioco quando si pratica questa disciplina. Ne sono un esempio: gli aspetti ecologici, coinvolti nelle attività fluviali, gli aspetti psicologici e sociali implicati in uno sport di squadra, come collaborazione e leadership, gli aspetti di educazione e salute, che ogni discorso sullo sport implica inevitabilmente, per poi spiegare che queste attività sono pericolose solamente quando non sono svolte in sicurezza o senza un’adeguata preparazione.

Il progetto si articola in due fasi: la prima svolta in ambiente scolastico e la seconda direttamente in fiume.

Durante la prima parte, composta di due incontri principalmente teorici, i ragazzi vengono introdotti alle nozioni di geomorfologia fluviale, spiegazioni riguardanti la sicurezza in acqua e la tecnica di pagaiata. Quest’ultima viene poi convalidata con esercizi mirati svolti in palestra con l’attrezzatura fornita dal Centro di Rockonda.

La seconda parte del progetto si svolge principalmente in fiume, in sei incontri durante i quali viene offerta l’opportunità ai ragazzi di provare il Rafting ed il Packraft sotto lo sguardo vigile dei tecnici federali.

L’iniziativa si conclude con una giornata di chiusura, presso il Centro di Rockonda per coinvolgere le famiglie dei ragazzi e dare loro occasione di assistere ad una piccola gara dimostrativa.

Insomma, un’ottima iniziativa di sensibilizzazione e promozione di un’attività sportiva in forte sviluppo, che permette ai ragazzi di svolgere uno sport di squadra, ricco di valori positivi e in totale contatto con la natura.

Sara Amonini

PHOTO 2024 04 08 12 58 54 2