Con l’Italia del rafting al lavoro per preparare l’evento del 7 novembre a Verona, località scelta per il campionato italiano di rafting specialità RX ma anche per i titoli assoluti di hydrospeed, ci sono già importanti novità in merito alla prossima stagione. Sono state rese note infatti le date e le località teatro nel 2022 dei principali eventi internazionali del calendario stilato dalla World Rafting Federation. Tante conferme, importanti novità e ovviamente la presenza del nostro paese tra quelli chiamati all’organizzazione di uno dei grandi eventi, in attesa del mondiale 2023 organizzato in Valtellina e programmato tra il26 giugno e il 2 luglio 2023 (date al momento provvisorie, in attesa di conferma definitiva).
L’avvicinamento all’appuntamento iridato 2023 sarà caratterizzato da numerose sfide internazionali lungo tutto il 2022. Si inizierà da Slunj, in Croazia, dove dal 18 al 20 marzo 2022 andrà in scena la prima prova di Euro Cup per tutte le categorie e teatro delle sfide slalom, discesa classica ed RX. Importante e non scontato il fatto che in tutti gli appuntamenti 2022 siano previste le tre discipline e la partecipazione di tutte le categorie, pararafting compreso.
Dopo la Croazia, si procede con la Bulgaria dove gli atleti e le atlete saranno in gara dal 25 al 27 marzo per la seconda tappa della Euro Cup 2022. Dal 6 al 10 aprile 2022 ci si sposterà in Turchia, a Burda, per la World Cup. Per la terza prova di Euro Cup si torna in Kosovo, a Zubin Potok, dal 29 aprile al 2 maggio.
L’Italia sarà protagonista dal 17 al 19 giugno 2022 con la quarta prova di Euro Cup in Valtellina, evento valido anche come premondiale. Il mondiale 2022 riservato alle categorie under 19 e under 23 andrà invece in scena dal 25 al 31 luglio e si disputerà nuovamente a Zubin Potok, in Kosovo.
Il rafting extraeuropeo si sfiderà in India, a Manali dall’8 al 15 ottobre per i campionati continentali asiatici. E a Neuquen in Argentina, dal 3 al 6 novembre 2022, per i giochi panamericani.
Ciascuna data, fanno sapere dalla World Rafting Federation, potrà subire delle modifiche a seconda del livello d’acqua dei vari fiumi sui quali sono previste le gare. Gare internazionali alle quali si aggiungeranno ovviamente gli eventi nazionali e inseriti nel calendario della Federazione Italiana Rafting.