IMG 5606

IMG 5615IMG 5616

Lo scorso fine settimana sono stati assegnati i titoli italiani della specialità RX nel bellissimo campo slalom di Verona. I 49 equipaggi si sono dati battaglia su un percorso disegnato alla perfezione, divertente sia per gli atleti che per gli spettatori, tecnico e con molte opportunità di sorpasso dall’inizio fino alla linea del traguardo. La giornata è stata resa ancora più spettacolare dal sole e dalla bellissima organizzazione del Rafting Team Verona che ha mobillitato una gran quantità di volontari, compresi i due simpaticissimi speaker, che sono riusciti ad intrattenere tutto il pubblico con spiegazioni, musica, interviste e battute.


La gara si è svolta secondo gli orari prestabiliti anche grazie al grande e corretto lavoro della squadra arbitrale. Per l’occasione in via sperimentale in gara i giudici sono stati affiancati da videocheck in modo da poter controllare quasi in tempo reale eventuali irregolarità. A fine gara la giudice arbitro principale Alba ai microfoni ha voluto ringraziare i suoi colleghi per il lavoro, soffermandosi sull’aiuto video, sostenendo che è un esperimento riuscito, da portare in tutte le prossime gare.


Dopo la fase di qualificazione contro il tempo che ha visto Rafting Team Verona davanti a tutti nel miglior tempo assoluto maschile firmato dai campioni del mondo in carica del Rafting Team Verona in 44.99 secondi; il secondo tempo assoluto è stato conquistato dal mix del Canoa Club Pescantina/Centrosportavventura e Adda Indomita Valtellina River con Carlo Benciolini, Zeno, Sara Amonini e Marianna Tedeschi in 46.51 secondi.
Al femminile come miglior tempo assoluto c’è stata la sorpresa delle ragazze di casa, Maria, Elisa, Giada e Vittoria, giovani ma ultimamente in grande spolvero, che hanno concluso la prova in  48.86 secondi davanti all’equipaggio dell’ Adda Viva Indomita Valtellina River in 50.35 secondi.
Un grandissimo tempo anche per i giovani ragazzi del M&N Movimento e Natura (Luca Liuzzo, Giacomo Schettino, Duccio Boscia e Matteo Depicolzuane), che hanno concluso in 47.78 secondi.


Le batterie, ovvero la fase che conta in questa specialità, ha visto primeggiare nella Senior Maschile, e quindi diventare campione Italiane 2022, il Rafting Team Verona, che dopo aver vinto una semifinale al cardiopalma con l’equipaggio del Canoa Club Pescantina, Adda Indomita Valtellina River e Monrosa si è imposto con molta più tranquillità sull’equipaggio di Adda Indomita Valtellina River. Al terzo posto, come da risultato dello sprint, si è piazzato l’equipaggio misto formato da Carlo Benciolini, Zeno Ivaldi, Riccardo Colombo e Cosmin Zelinca.

Nella senior femminile invece hanno prevalso le ragazze chiamate River Tales dell’Adda Indomita Valtellina River con Sara Amonini, Silvia Venturini, Valentina Volo e Francesca Fontanive, che si sono imposte in finale sull’equipaggio misto Centrosportavventura/ M&N Movimento e Natura; al terzo posto l’equipaggio  del Centrosportavventura di Brugnato.

Nella categoria Junior femminile ha vinto l’equipaggio di casa davanti ad Adda Indomita Valtellina River.
Nella categoria master si è laureato campione italiano l’equipaggio 9 di dell’Adda Indomita Valtellina River davanti a Centrosportavventura.
Nei cadetti ha vinto M&N Movimento e Natura, con 2 atleti para open davanti ai ragazzi del Canoa Club Verona e dell’Adda Indomita Valtellina River.
Nei ragazzi hanno primeggiato le ragazze di Merano del DRD4 davanti a dell’Adda Indomita Valtellina River 13 ed ai ragazzi di Vipiteno del ASV Sterzing.
Nella Junior maschile dopo 4 scontri molto combattuti ha vinto come da risultato della sprint M&N Movimento e Natura davanti a Centrosportavventura e Asv Sterzing.
Nell’U23 maschile ha vinto l’equipaggio del Canoa Club Ivrea, che per la prima volta ha partecipato ad una gara di rafting, davanti a Centrosportavventura.
Anche negli equipaggi misti si è vista molta battaglia, tra gli junior ha prevalso dell’Adda Indomita Valtellina River seguiti da M&N Movimento e Natura ed al terzo posto da Centrosportavventura.
Tra i senior mix invece c’è stata la doppietta di Rafting Team Verona seguiti dal gruppo misto Canoa Club Pescantina/Centrosportavventura/Adda Indomita Valtellina River.

La giornata si è conclusa con il campionato Italiano Hydrospeed RX; dopo una gara combattutissima tra i 4 concorrenti presenti che si sono scambiato numerose volte le posizioni, ha vinto l’atleta di casa Zeno Martini seguito dall’atleta del M&N Movimento e Natura Jack Campana Ovalle

Il terzo posto se lo sono contesi i 2 fratelli Cerrano dell’Ivrea canoa club con Federico che ha superato all’ultima porta di risalita Daniele.


Il prossimo appuntamento per gli atleti agonisti sarà il week end del 26/27 novembre il raduno sul difficile campo slalom ad Ivrea sotto gli occhi degli allenatori federali e del Direttore Tecnico Paolo Benciolini, che deve iniziare a preparare gli equipaggi per cercare di ottenere ottimi risultati alla Coppa Del Mondo che si terrà in Val di Sole a metà giugno e ai Campionati Mondiali del prossimo luglio in
Valtellina.

 

Ultimo appuntamento di Coppa Italia a Bagni di Lucca, con lo slalom il sabato 3 e la discesa classica la domenica 4 dicembre sul torrente Lima (v. bando di gara nella pagina agonistica,cliccando sull'evento).

 

 

Zeno Martini

 
 

--