Era ormai da decenni che le gare in Valsesia non si disputavano sulla famosa rapida di Balmuccia. Negli ultimi anni, infatti, le competizioni svolte sul fiume Sesia sono sempre iniziate a valle di questa rapida, ritenuta molto impegnativa. L’elevata preparazione tecnica degli atleti iscritti, però, ha consentito quest’anno di includere nel percorso di gara anche questo stupendo ed emozionante tratto di fiume.
Diverse squadre, infatti, hanno affrontato impavide questa e le altre rapide del meraviglioso Sesia, sia in gommone che in Hydrospeed, dimostrando grande maestria tecnica e un’ottima preparazione atletica. Sono stati proprio i più giovani a brillare affrontando i passaggi più difficili con gran disinvoltura, ma sempre sotto lo sguardo vigile ed attento degli addetti alla sicurezza fuviale durante l'intera manifestazione.
Un altro evento, quindi, che ha permesso alle squadre di alzare l’asticella per confrontarsi con altre molto ben preparate e, soprattutto, su un fiume per nulla scontato.
Ad occupare i podi nelle varie categorie del Rafting troviamo la squadra di casa di M & N Movimento e Natura/Rafting Aventure Villeneuve per l’Under 23 femminile, M & N Movimento e Natura per l’Under 19 maschile, il Granda Canoa Club per la Senior femminile, l’Ivrea Canoa Club/Rafting Team Verona per la Senior Maschile, il Centrosportavventura/Rafting Team Verona per la Senior Mix e M & N Movimento e Natura/Rafting Aventure Villeneuve per l’Under 23 Mix.
Nell’Hydrospeed hanno spiccato Leonardo Rota nell’Under 19 maschile e Roberto Chilosi nella Master, entrambi di Sesia Rafting, nonché Zeno Martini del Rafting Team Verona nella Senior Maschile.
Un altro fine settimana di adrenalina, che ha portato gli atleti di tutta Italia su un altro spettacolare fiume del nostro territorio, perché queste gare non sono solo l’occasione per scontrarsi con altri equipaggi, ma anche un importante momento di ritrovo per poter condividere la stessa passione per i nostri sport.
Sara Amonini