Domenica 10 maggio, sul fiume Sesia nel tratto compreso nei Comuni di Balmuccia, Vocca e Varallo Sesia in provincia di Vercelli si prevedono più di 30 equipaggi per la seconda tappa del Campionato Italiano Rafting giunto alla 28° edizione. La manifestazione, indetta dalla Federazione Italiana Rafing è organizzata congiuntamente da tre Club valsesiani: Accadueo Feel River Valsesia A.S.D., Centro Canoa Rafting Monrosa A.S.D, ed Eddyline A.S.D.
Quello su Sesia è un appuntamento importante. Sulle rapide di questo fiume alpino, ancora libero da dighe e sbarramenti, nel 1987 si sono infatti corse le prime gare di rafting in Italia e qui si sono svolti anche i Campionati Europei di canoa-kayak del 2001 e i Mondiali del 2002. La prova, di domenica 10 maggio, seconda tappa del Campionato Italiano Rafting, comprende le gare delle discipline Sprint e Discesa Classica per equipaggi in formazione R4 (quattro atleti a bordo del gommone).
Il programma delle gare prevede:
- domenica 10 maggio, alle ore 10.00, in località Isola di Vocca (a monte di Varallo Sesia) il via della gara Sprint sul tracciato di 300 metri.
- alle ore 13.00, sempre da Isola di Vocca, la partenza della prova di Discesa Classica sui 6 km del percorso Isola di Vocca - Varallo Sesia (ponte del Baraggiolo).
- alle ore 16.00 in Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia si terranno le premiazioni.
Entrambe le gare si svolgono su tracciati di 3° Grado.
Il calendario del Campionato Italiano Rafting e tutti gli appuntamenti della stagione agonistica 2015 della Federazione Italiana Rafting sul sito ufficiale: www.federrafting.it
8 maggio 2015