Ufficializzata la partnership tra Federazione Italiana Rafting e Decathlon Italia. L’obiettivo: rendere il rafting accessibile a tutti, attraverso prodotti innovativi ed eco-ideati, incoraggiando l’avvicinamento dei più giovani allo sport e promuovendo il benessere psico-fisico attraverso uno stile di vita sano e attivo.
L’azienda di ideazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi diventa partner F.I.Raft. Il protocollo d’intesa nasce con l’obiettivo di promuovere lo sport che la Federazione Italiana Rafting rappresenta e la sua valenza tecnica e culturale: dall’annullamento delle diversità psico-fisiche dell’individuo, al rispetto e alla sostenibilità ambientale, passando per la promozione dei valori sportivi. Da anni la F.I.Raft persegue la mission di promuovere lo sport in ogni settore della società, dai più giovani ai più maturi, ed in ogni suo aspetto: formativo, culturale e agonistico.
Si impegna inoltra nella promozione di stili di vita sani per la prevenzione attiva ed il miglioramento della qualità della vita attraverso la pratica sportiva qualificata.
L’accordo tra le parti, grazie alla presenza capillare in tutta Italia dei punti vendita Decathlon e dei Comitati e Delegazioni Regionali di F.I.Raft, avrà ricadute positive direttamente sugli affiliati ed i club sul territorio, che potranno beneficiare dei programmi a loro riservati. Decathlon e F.I.Raft saranno inoltre fianco a fianco nel progetto dedicato alle scuole, con l’obiettivo di offrire ai presidi ed agli insegnanti un supporto nella formazione sportiva degli studenti, facendo conoscere e testare attraverso un pacchetto di lezioni gratuite gestite dai Club del network F.I.Raft, il maggior numero di discipline sportive.
Entrambe le organizzazioni si propongono inoltre di sensibilizzare gli studenti su tematiche sociali quali l’inclusione nello sport di categorie fragili e l’educazione alimentare. Infine, supportare le scuole nella scelta di attrezzatura e materiali sportivi tecnici ed eco-ideati.
Benedetto del Zoppo, Presidente della Federazione Italiana Rafting: "Il rafting è una disciplina che dà modo di rimanere a contatto con l’ambiente e di vivere la natura da un punto di vista privilegiato. Come Federazione siamo costantemente impegnati a stimolare le persone all’attività fisica, strumento grazie al quale mantenersi in forma sia dal punto di vista fisico, sia sotto l’aspetto mentale. Ed è importante farlo fin da giovani, a scuola, così da crescere nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente circostante. Questa partnership che ci vede protagonisti con Decathlon è un ulteriore passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi che puntano a valorizzare l’attività sportiva in acqua, ma non solo, con il coinvolgimento di tutti; abbattendo ogni tipo di barriera architettonica, coinvolgendo anche chi fino ad ora non ha potuto avere accesso alla pratica sportiva e dando a tutti i nostri tesserati la possibilità di muoversi e fare sport in spazi adeguati e con materiale tecnico sportivo di qualità”.
"Abbiamo a cuore le esigenze delle collettività (Club e associazioni sportive, Scuole, PA, Aziende), consci del loro potenziale nell’obiettivo comune di diffondere lo sport ed i suoi valori. In Italia quasi 1 bambino su 4 soffre di disturbi legati ad una alimentazione non sana, accompagnata da un errato stile di vita*. La Federazione Rafting è un partner autorevole, ci permetterà di andare più lontano nel progetto più ampio di Decathlon Club, che punta a prendersi cura delle Scuole. Vogliamo creare un ecosistema nei territori in cui siamo presenti, un network tra i punti vendita, i partner e i club: uniti per i nostri giovani studenti” così si esprime Gianluca Sgarlata, Direttore Commerciale Decathlon Club.