Benedetto Del Zoppo, vice presidente federale e Norberto Maderna, entrambi consiglieri in rappresentanza degli Atleti tirano le somme del 2014 . Ecco la loro lettera di fine anno agli Atleti della Federazione Italiana Rafting.
-----------------------------------------
Care Atlete e Atleti, decisamente un anno di cambiamenti, evoluzioni, trasformazioni, il 2014 per il nostro settore.
Cambiamenti radicali a partire dai Team Nazionali: un nuovo Direttore Tecnico, indiscutibilmente preparato, capace, esperto ma con una peculiare caratteristica distintiva, un instancabile entusiasmo. Entusiasmo unito a una non comune tenacia che ha saputo trasmettere agli Atleti e alle Atlete con qualunque tipo di “passato” ed esperienza: da chi aveva già vinto tutto o quasi e cercava nuovi stimoli, a chi aveva vinto poco e continuava a cercare di imparare a vincere fino a chi, come i nostri più piccoli Atleti e Atlete, ancora non aveva ben presente il significato delle parole Vincere, Partecipare, Impegnarsi, “Soffrire”…. divertentosi. Grazie Stefano.
2014 caratterizzato dall’introduzione degli innovativi raduni propedeutici formativi e dei raduni di preparazione alle gare più importanti (Solkan, Cunovo, Wildalpen Assoluti….). Raduni dove D.T. e Allenatori Nazionali si sono messi a completa disposizione di Atleti e Atlete per guidarli, insegnare ma soprattutto osservare e ascoltare in modo da valorizzare il singolo non come tale ma come componente fondamentale di un gruppo unito e vincente.
Una stagione di gare combattutissime sia a livello Nazionale sia Internazionale con un livello tecnico sempre più elevato e in continua crescita sia della compagini che hanno rappresentato l’Italia nelle manifestazioni Internazionali sia dei team che hanno partecipato agli Assoluti e alla Coppa Italia. Un campionato studentesco magistralmente organizzato che, nonostante le proibitive condizioni ambientali ha visto in acqua 28 agguerriti equipaggi.
Classifiche, piazzamenti e comunicati stampa sono stati puntualmente pubblicati sul nostro sito e restano a testimonianza dei successi della stagione 2014. Quello che vogliamo sottolineare sono alcuni numeri che evidenziano il buon lavoro fatto: più di 300 atleti tesserati e “scesi in acqua”, 1 nuovo campo di gara, quasi 50 equipaggi tra gli agonisti, più di 30 equipaggi tra gli Atleti non agonisti condotti in acqua dalla passione sportiva di più di 20 Compagnie affiliate alla nostra Federazione e Atleti e Atlete presenti in tutte le categorie, in particolar modo i nostri Giovani (Juniores, Giovani, Allievi)….un successo di cui consentiteci di essere fieri!!!!
Un grazie particolare a Stefano, Robert, Thomas, Felix, ma soprattutto grazie a voi, Atleti e Atlete TUTTI, DI QUALUNQUE CATEGORIA, PROVENIENZA ed età per questo 2014 che sta per finire ma che prosegue, agonisticamente parlando, nel 2015 grazie ai vostri fantastici e impagabili ENTUSIASMO e PASSIONE.
Grazie a tutti con l’augurio che il 2015 sia carico di successi e soddisfazioni sportive e non solo, per tutti voi
Benedetto e Norberto
---------------------
30 dicembre 2014