Alla vigilia della partenza degli equipaggi azzurri per i Campionati Europei R6 che si disputano da giovedì 21 maggio a Banja Luka, in Bosnia Erzegovina, Stefano Pellin, direttore tecnico delle nazionali, racconta come è nata la squadra. (in basso la formazione completa)

A parte l’equipaggio Senior Femminile che si presenta con la formazione che ha fatto tanto bene all’European Cup, ho dovuto faticare per chiudere dei “buchi” che si sono aperti proprio all’ultimo minuto. C’è chi come un atleta del Valbrenta è stato fermato da un attacco di appendicite e chi ha avuto problemi di scuola. Siamo alla fine dell’anno scolastico e per qualcuno sono le ultime interrogazioni che significano passare o meno. Ovvio che la scelta tra una gara e un anno scolastico non si discute nemmeno.

Un problema di calendario quindi?

Sì, e voglio portarlo all’attenzione dei responsabili internazionali. Specie per noi italiani, e per le squadre giovanili, una gara di questi tempi è molto difficile da affrontare!

Veniamo alle formazioni. Negli Under 19 Uomini troviamo due componenti femminili. Può sembrare un errore…

Tutto a posto. Per regolamento è possibile inserire un massimo di due ragazze nel team maschile. Cosa che abbiamo fatto anche per risolvere qualche problema di forfait scolastico.

È stato difficile quindi mettere assieme la squadra?

Abbastanza. Ma credo sia un puzzle riuscito.

E del campo di gara cosa ne pensi?

Sarà, meno che per gli equipaggi locali, una sorpresa per tutti. Esattamente un anno fa (il 17 maggio, ndr) un’alluvione aveva costretto gli organizzatori ad annullare Campionati Europei. È stata un’alluvione disastrosa che aveva interessato non solo la Bosnia Erzegovina ma anche la Serbia. Ora scopriremo com’è cambiato il fiume. Non so se si rivelerà più o meno difficile.

Ultima domanda. Le partenze.

Domani un primo gruppo con gli atleti del Valbrenta che sfrutteranno i primi due giorni dedicati agli allenamenti. Gli altri il giorno dopo. Le gare vere e proprie cominciano giovedì 21 con la Sprint e il Testa a testa per master e giovanili. Venerdì, Sprint e Testa a Testa per gli Open, sabato23 maggio lo Slalom e domenica chiusura generale con la Discesa.

------------------

Senior Donne

Caroline Goodall, DRD4 A.S.D., Alessandra Massimino, Adda Viva Indomita Valtellina River S.S.D., Elena Bragastini, Sesia Rafting A.S.D., Clara Ganora, Sesia Rafting A.S.D., Marianna Tedeschi, Centrosportavventura A.S.D., Jasmine Zurlini Frugis, Sesia Rafting A.S.D., Linda Maffina, Adda Viva Indomita Valtellina River S.S.D. (riserva)

Senior Uomini

Enrico Gheno, Valbrenta Team A.S.D., Mattia Felini, Valbrenta Team A.S.D., William Cavalli, Valbrenta Team A.S.D., Riccardo Pivato, Valbrenta Team A.S.D., Stefano Scremin, Valbrenta Team A.S.D., Lorenzo Amonini, Adda Viva Indomita Valtellina River S.S.D., Stefano Pellin (riserva)

Under 19 Uomini

Carlo Benciolini, Extreme Waves Adventure Val di Sole A.S.D., Riccardo Colombo, Adda Viva Indomita Valtellina River S.S.D., Francesca Leonardi, DRD4 A.S.D, Michael Mark Mair, Sv Sterzing Volksbank, David Perazzolo, Sv Sterzing Volksbank, Michael Zanella, Sv Sterzing Volksbank, Linda Maffina Adda Viva Indomita Valtellina River S.S.D. (riserva)

Accompagnatori

 

Stefano Pellin - direttore Tecnico delle squadre agonistiche. Antonio Agostini - allenatore Under Maschile

Il programma completo degli Europei sul sito:

http://raftingklubkanjon.com/2015/05/53-teams-in-the-erc-banjaluka-vrbas-2015/?lang=en

-----

18 maggio 2015