Sette equipaggi italiani hanno dato battaglia sul campo di gara europeo in Bosnia & Herzegovina, in occasione dell’European Rafting Championship. Sette equipaggi senior che hanno impegnato le categorie maschile, femminile, mix e Para-mix. Ventiquattro azzurri sono quindi scesi in campo per vincere il titolo di Campione europeo senior sfidando le numerose squadre continentali partecipanti.
La competizione ha occupato i nostri atleti per tutta la settimana, a partire dal 10 giugno, per concludersi sabato sera, 15 giugno, con la cerimonia di chiusura. Una settimana dedicata agli allenamenti ufficiali e alle specialità di slalom, RX e downriver, svolte su un fiume con passaggi di terzo grado.
Di seguito i risultati: il team Para-rafting ha sbaragliato qualsiasi concorrenza classificandosi primo in tutte le discipline e arrivando quindi al gradino più alto del podio nell’overall; Italia 1 ha conquistato l’oro nella categoria mix vincendo slalom e downriver e un argento nell’RX; Italia 1 si è portato a casa un argento nella categoria femminile grazie ad un oro nell’RX e ad un bronzo nello slalom. Nota di merito anche per la seconda mix italiana che ha conquistato il terzo posto.
Complimenti quindi a tutti gli atleti che hanno rappresentato l'Italia a questo Europeo e che continuano a farsi valere in campo internazionale portando alto l’onore del tricolore e dando dimostrazione della qualità, sempre eccellente, della preparazione azzurra. Li rivedremo tutti in gara in occasione della tappa italiana di European Cup che si svolgerà in Val di Sole, a Mezzana, il 21 e il 22 giugno.
Sara Amonini