Bagni di Lucca (Lucca) e il fiume Lima che scende dall’Appennino  ospitano sabato 2 e domenica 3 marzo le gare di apertura del 32° Campionato Italiano Rafting.

Indetta dalla Federazione Italiana Rafting la manifestazione è organizzata dalle Associazioni locali Aguaraja A.S.D, Garfagnana Rafting A.S.D e Rockonda S.S.D. e si svolge con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e grazie alla collaborazione di Enel Green Power Energia che, con un rilascio eccezionale nel fiume, garantirà un’idonea portata d’acqua per lo svolgimento delle gare.

La tappa d’apertura del 32° Campionato Italiano Rafting è articolata sulla prima prova di Coppa Italia per la Categoria R4 (quattro atleti a bordo del gommone) e sulla prova Interregionale di Packraft, il “singolo" del rafting

In programma delle gare prevede, sabato 2 marzo, in località Cevoli di Bagni di Lucca il via alle qualifiche per la formazione degli abbinamenti per la Gara RX, il Match Race del rafting. Gli equipaggi saranno impegnati in una prova Sprint sulla distanza di 250 metri. I tempi ottenuti serviranno a formare le coppie che si affronteranno poi su un percorso di 350 metri con manovre e passaggio obbligati.

Domenica 3 marzo, sempre dalla località Cevoli di Bagni di Lucca, il via alla gara di Discesa sulla distanza di 3,5 km con un percorso con difficoltà di II e III grado su una scala che ha per massimo il VI grado.

Al termine della Discesa valida per la Coppa Italia Rafting si svolgerà, sempre sul medesimo percorso, la prova di Discesa dell’Interregionale di Packraft.

 

Le premiazioni delle gare di apertura del 32° Campionato Italiano Rafting si svolgeranno domenica presso lo storico Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca.