Saranno la Val di Fassa in Trentino Alto Adige, e le acque dell'Avisio e del lago di Tesero i riferimenti a fare da cornice al fine settimana di gare in programma tra sabato e domenica per il rafting italiano impegnato nelle specialità RX e discesa classica.

Dopo il fine settimana sul Sesia, con gli atleti e le atlete del rafting di casa nostra impegnati nella specialità RX e nello slalom, si cambia quindi regione e ci si sposta a nord est per quella che sotto diversi aspetti sarà un'ulteriore tappa di avvicinamento verso i prossimi eventi internazionali. Sul Sesia il Rafting Team Verona ha trovato pane per i propri denti nella sfida diretta con l'equipaggio misto Pescantina/Adda Viva/Rafting Aventure Villeneuve mentre al femminile è toccato all'Adda Viva avere la meglio sul resto delle partecipanti in gara. L'evento trentino permetterà di rimettere tutto in discussione, sia tra i senior ma anche e soprattutto nelle categorie giovanili chiamate in questo 2023 a sfide internazionali molto interessanti.

La gara è andata molto bene e la Val Sesia si conferma ancora una volta al top, anche dal punto di vista organizzativo – commenta il DT azzurro Paolo Benciolini - le compagini in gara si sono espresse su ottimi livelli, sia per quanto riguarda gli equipaggi “classici”, sia i team formati da atleti e atlete provenienti da diverse realtà. Anche a livello di compagini miste abbiamo avuto ottimi riscontri, così come il livello di competizione tra gli junior al maschile. Percorsi puliti, rapidi e tecnicamente più che buoni; di contro c'è molto da lavorare a livello femminile e su questo ovviamente cercheremo di fare di più anche dal punto di vista della guida tecnica. Da qui alle prossime settimane ci impegneremo per ulteriori test, con l'obiettivo di capire al meglio come presentarci, il più competitivi possibile, ai prossimi appuntamenti internazionali”.

Importante, anche in questa ottica, sarà già l'evento sull'Avisio che non sarà una vera e propria selezione ma che rappresenterà un test più che valido per capire come costruire gli equipaggi azzurri in sfida, prossimamente, con il resto del mondo.

20220522 sesia monrosa2

 

20220522 sesia monrosa820220522 sesia monrosa2