La prima prova di Coppa Europa nel riassunto di Marianna Tedeschi
Le gare di Coppa Europa del 26 marzo si sono svolte nel canale artificiale di Tacen, in Slovenia dove dal 16 al 22 maggio si disputeranno i Campionati europei R4. Le discipline che abbiamo affrontato sono state Sprint, Testa a Testa e Slalom. Le squadre femminili erano cinque di cui due italiane: Ungheria, Repubblica Ceca e Slovenia. Le squadre maschili 20 tra cui la maggior parte slovene, poi Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Austria e Bosnia. Il canale non è per niente facile, e dato che non abbiamo potuto partire il venerdì e partecipare alle prove organizzate del campo, ci siamo trovate a fare la prima discesa, di prova, già in gara nella specialità dello sprint.
Siamo state comunque brave ad ottenere un 3° posto nello Sprint ed a riuscire ad interpretare meglio possibile l'andamento del fiume: si inizia con un lungo e pendente scivolo dove l'acqua prende una grande velocità, poi ci sono i primi due buchi grandi, una parte centrale molto difficile dove l'acqua continua a girare e a portare verso i sassi centrali e poi un'ultima parte con un bel buco finale.
Direi che è stato fondamentale andare a provare il canale e soprattutto fare una giornata di allenamento per prendere ancora di più confidenza con il percorso, che ricordo sarà il percorso dei Campionati Europei R4 2016. Gli equipaggi hanno potuto partecipare a questa tappa di Coppa Europa, grazie al sostegno delle Federazione Italiana Rafting che ha provveduto alle iscrizioni alle gare e all’assistenza organizzativa curata dal consigliere federale Benedetto Del Zoppo.
Marianna Tedeschi
Gli equipaggi e i risultati a Tacen
Italy Women 2 : Caroline Goodall (DRD4 ASD di Merano, BZ), Alessandra Massimino (Adda Viva Indomita Valtellina River, Sondrio) , Marianna Tedeschi (Centrosportavventura, Brugnato, SP), Elena Bragastini (Sesia Rafting ASD, Vocca, VC)
Risultati: Italy Women 2: 3° posto Sprint, 2° posto Slalom, 4° posto Testa a Testa
Italy Women 3: Valentina Steck, Melanie Kobald , Dorothea Oberhofer, Katharina Dietl, tutte del DRD4 ASD di Merano, BZ.
Risultati Italy Women 3: 4° posto Sprint, 3° posto Testa a Testa, 3° posto Slalom
Italy Man 1 : Robert Schifferle (Tigerle ASD di Vipiteno, BZ), Thomas Waldner (DRD4 ASD di Merano, BZ), Patrick Agostini e Alexander Zanella (ASV Sterzing di Vipiteno, BZ)
Risultati: Italy Man 1: 9° posto Sprint, 15° posto Testa a Testa, 7° posto Slalom