Lucca 1

Si sono conclusi con le ultime gare di quest’anno il Campionato assoluto di packraft ed il circuito nazionale di Coppa Italia.

 

Le prove si sono svolte a Bagni di Lucca  con l’organizzazione di tutte le società della Val di Lima: Garfagnana Rafting, RKA Rockonda, Aquaterra T Rafting, Aguaraja e H2O di Fabio Bertolotti e con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e di ENEL Green Power, che ha garantito un livello d’acqua ottimale e che combinato con le recenti piogge ha reso il livello del torrente Lima perfetto per una gara spettacolare.

Il campionato italiano assoluto di Packraft slalom ha visto 25 atleti in acqua contendersi il podio.  Per la categoria senior maschile il miglior tempo è stato conquistato da Zeno Martini del Rafting Team Verona, che si è portato a casa anche l’ottavo titolo italiano di questo 2023 fra rafting, packraft e hydrospeed, davanti a Pietro Baroni di Aquaterra T-Rafting, mentre nella senior femminile ha padroneggiato l’atleta di casa Lucia Pedri di Garfagnana Rafting davanti a Laura Santucci della società ligure Centrosporavventura. Nei giovani, per la categoria ragazzi, ha vinto Hugo Plateau della Federazione Belga di Rafting, seguito  in seconda posizione dalla camionessa italiana Sveva Manganelli di RKA Rockonda davanti alla sua compagna di squadra Alexandra Yarovoy.

Per l’Under19 femminile, dopo una sfida molto serrata, ha conquistato il primo posto del podio  Laura Labroni di RKA Rockonda davanti a Vittoria Braggio del Rafting Team Verona e a Natalia  Lehmann di Adda Viva Indomita Valtellina River, mentre per l’Under 19 maschile  ha avuto la meglio Gelso Branchetti di Garfagnana Rafting,  seguito in seconda posizione da Filippo Labroni di RKA Rockonda e al terzo posto da Alessio Osvaldo Devoto del Centrosportavventura.

Nell’Under 23 femminile si sono sfidate le atlete toscane di RKA Rockonda: ad avere la meglio è stata Nina Casci su Clara Corsi. Nella maschile ha vinto invece Edoardo Lorenzini di Centrosportavventura. Nella categoria Master il primo posto è stato invece conquistato da Rudy Aoust della Federazione Belga di Rafting davanti all’organizzatore Fabio Corsi, e quindi campione italiano, e a Stefano Zapponi di Centrosportavventura. Nella categoria open ha vinto Oriana Trefoloni di Garfagnana Rafting.

Per quanto riguarda la Coppa Italia di Rafting, la classifica è stata redatta sulla base della sommatoria dei punteggi ottenuti da ogni equipaggio nelle due specialità, ovvero lo slalom e la discesa classica. Gli equipaggi partecipanti sono stati 38.

Per i giovanissimi Allievi ha vinto come sempre l’equipaggio di casa di RKA Rockonda; per i ragazzi il 1° posto è stato ottenuto dal Granda Canoa Club di Cuneo davanti a RKA Rockonda e ad Adda Viva Indomita Valtellina River.

Nella categoria meno giovane, ovvero i Master, si sono aggiudicati il podio i padroni di casa di RKA Rockonda/Garfagnana Rafting dinanzi a Centrosportavventura e ad Aguaraja.

Tra gli open ha avuto la meglio ASV Sterzing sull’ Adda Indomita Valtellina River.

Nella categoria regina invece per le donne ha trionfato Centrosportavventura; tra gli uomini ASV Sterzing davanti agli amici di Tigerle e di Pro-Metauro.

Nell’Under 19 Femminile hanno vinto le ragazze del Rafting Team Verona, a cui va riconosciuto il merito di unico equipaggio ad aver partecipato a tutte le gare ed a tutti i raduni del 2023 senza aver perso nessun appuntamento, davanti alle avversarie lombarde dell’Adda Viva Indomita Valtellina River e delle piemontesi del Granda Canoa Club.

Per i maschi hanno primeggiato i ragazzi dell’ASV Sterzing su Adda Indomita Valtellina River.

Nella categoria Under 23, dopo una grandissima sfida con pochissimi secondi di differenza in entrambe le specialità, ha avuto la meglio il Centrosportavventura/Rafting Team Verona davanti a RKA Rockonda/Garfagnana Rafting e ad Adda Viva Indomita Valtellina River.

Negli equipaggi misti per i Senior ha vinto Centrosportavventura/ Rafting Team Verona davanti a Centrosportavventura2 ed a RKA Rockonda/Garfagnana Rafting; per gli Under 23 ha conquistato il podio  Adda Viva Indomita Valtellina River sul mix di casa RKARockonda/Garfagnana Rafting e di Centrosportavventura.

Con questo bellissimo evento gli eventi agonistici del 2023 si concludono per ridarsi appuntamento, sempre sul torrente  Lima, ad inizio marzo 2024, mentre per i raduni agonistici il primo appuntamento aperto a tutti  è previsto per il 13-14 gennaio al campo slalom di Ivrea.

Buone feste natalizie a tutti gli appassionati sportivi e nostri followers

 

Lucca 3