Sono in fase di rientro le squadre azzurre che hanno preso parte ai Campionati Panamericani di Rafting a Pucon, in Cile.

Dieci atleti italiani si sono diretti oltreoceano per partecipare alle gare tenutesi sul fiume Trancura. Tre giorni di gare, che hanno permesso di mettersi in gioco in campo internazionale e confrontarsi con le più forti squadre sudamericane ottenendo, ancora una volta, grandi risultati ed enormi soddisfazioni grazie alle quali la nazionale italiana si riconferma essere tra le più preparate e competitive a livello mondiale.

Gli azzurri hanno aperto le competizioni, dopo le relative prove, occupando i gradini più alti del podio della downriver il primo giorno, per poi primeggiare anche nelle due manche di slalom il secondo giorno e chiudere quindi in bellezza con l’RX di sabato.

Le  squadre italiane, per la precisione, hanno preso parte all’ International Cup prevista all’interno del Campionato Panamericano, ad esse dedicata assieme ad altre squadre di altre nazioni che avevano il piacere di mettersi a confronto con i team europei ed asiatici.

Ecco, quindi, i risultati della competizione internazionale: la Senior Femminile composta da Francesca Leonardi, Giada De Bon, Maria Martini e Giulia Liuzzo si è portata a casa quattro meritatissimie medaglie d'oro dopo aver vinto in tutte le specialità e l'overall; la Senior Mix composta da Zeno Martini, Maria Martini, Giada De Bon e Dario Morandi ha conquistato il titolo con tre ori nella downriver, nello slalom e nell'overall ed un argento nell’RX; la squadra Para Mix ha ottenuto un argento dopo aver conquistato il primo gradino del podio nella downriver, l'argento nello slalom il bronzo nell’RX; la Senior Maschile è invece  entrata nella top ten.

Ottenuti questi risultati, agli atleti azzurri spettano ancora molte ore di volo per poter rientrare in Italia, stanchi, ma sicuramente molto soddisfatti.

Complimenti ai mostri atleti per i loro risultati e grazie a chi, come Isem Packaging Group e Innova Group, li sostiene durante tutto il calendario agonistico.

Visita il sito e tieniti aggiornato sui prossimi appuntamenti federali di novembre e dicembre 2024.

 

Sara Amonini

12.jpg13.jpg15.jpg16.jpg