Domenica 25 ottobre 2020 si è svolta a Zola Predosa (BO) l'Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Rafting che ha visto l'elezione del Presidente e del Consiglio Federale per il quadriennio 2021/2024.
I lavori assembleari sono stati aperti dai saluti istituzionali del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Membro dell'Executive Committee del CIO, Ivo Ferriani, e del Coordinatore delle DSA, Donato Milano, che hanno ringraziato il Presidente uscente, Danilo Barmaz, per il suo importante lavoro e per la sincera amicizia (qui il video).
Dopo, infatti, 16 anni al vertice della F.I.Raft (2004-2020), il Presidente Barmaz ha deciso di non ripresentare la candidatura alla guida della Federazione, per potersi dedicare interamente alla Federazione internazionale (World Rafting Federation) che presiede dal 2018. A lui il più sentito ringraziamento da parte dell'intera Federazione.
Al termine della relazione del Presidente uscente, approvata dai presenti all'unanimità, si è proceduto alla presentazione del bilancio programmatico del candidato alla presidenza, Del Zoppo, e alla presentazione dei candidati alla carica di Consiglieri Federali, seguita immediatamente dopo dalle fasi di voto.
L'Assemblea Federale ha quindi eletto Presidente Federale per il quadriennio 2021-2024 il candidato Benedetto Del Zoppo, con 91,16% dei voti. Si è così proceduto all'elezione del nuovo Consiglio Federale che risulta composto da:
- Ciuffa Valerio (Consigliere federale in rappresentanza degli Affiliati)
- Fantelli Alessandro (Consigliere federale in rappresentanza degli Affiliati)
- Trani Antonio (Consigliere federale in rappresentanza degli Affiliati)
- Vargas Maria Gabriela (Consigliere federale in rappresentanza degli Affiliati)
- Casazza Damiano (Consigliere federale in rappresentanza degli Atleti)
- Chiavacci Sonia (Consigliere federale in rappresentanza degli Atleti)
- Benciolini Matteo (Consigliere federale in rappresentanza dei Tecnici)
- Andrea Giacoppo: Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
Nel corso della riunione di insediamento, svoltasi lo stesso pomeriggio del 25 ottobre, il Consiglio Federale, su proposta del neo Presidente, ha eletto Matteo Benciolini quale Vice Presidente Vicario e Alessandro Fantelli quale Vice Presidente.
Contestulamente all'Assemblea Nazionale si è svolta altresì l'Assemblea degli Ufficiali di Gara che ha eletto la nuova Direzione Arbitrale Rafting (D.A.R.):
- Marcello Brugnoni, Presidente (confermato)
- Negrini Carlo, Consigliere
- Bardel Benoît, Consigliere con funzioni di Segretario
A tutti i neo-eletti auguriamo un buon lavoro!