All’imbocco della Val Venosta il rafting è protagonista. Terra di mele buonissime, terra nella quale c’è chi è riuscito a conciliare l’attività di agricoltore, a contatto con la natura, con quella di guida rafting.

Felix Pirhofer è un’istituzione nel mondo del nostro sport, italiano ma non solo. Ed è lui, assieme alla nipote Dorothea Oberhofer, a gestire il Rafting Adventure Sudtirol, realtà che opera sull’Adige e che oltre al rafting dà spazio dal punto di vista turistico anche a sup e packraft: 

“Siamo partiti nel 2017 e quella che si sta concludendo, lo devo dire, è stata la stagione che più ci ha dato soddisfazione dal punto di vista dell’attività - spiega Felix - la gente da noi, ma in generale in tutta Italia e non solo, ha voglia di uscire. Di stare all’aria aperta e a contatto con la natura. E il rafting si pone come una delle attività migliori per soddisfare queste esigenze. Sull’Adige concentriamo buona parte della nostra estate, quest’anno la portata d’acqua è sempre stata buona anche grazie alla situazione del lago di Resia che alimenta in maniera importante il fiume. Ed è stato bello vedere i sorrisi delle persone, felici al termine di ogni discesa”. 

Non solo turismo per il Rafting Adventure Sudtirol la cui base principale si trova a Rablà, un piccolo paese situato all’imbocco della Val Venosta con una lunga storia alle sue spalle. Merano dista appena dieci chilometri ed era inevitabile quindi che ci si concentrasse anche sull’attività agonistica; il tutto grazie alla società DRD 4 per la quale sono tesserate le guide rafting del sodalizio diretto da Felix Pirhofer: “Ci piace gareggiare e le nostre ragazze, sia con il club ma anche con la maglia della nazionale che tanto ci inorgoglisce, lo fanno con grande impegno e dedizione - spiega - poi ogni tanto scendiamo in gara anche noi, con i colori del Rafting Adventure Sudtirol. Nel 2020 siamo stati in Valbrenta e abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti; la punta di diamante sono però le portacolori del DRD 4 alle quali ci ispiriamo, dal punto di vista agonistico, per essere comunque sempre più allenati e preparati”. 

L’essenza del nostro sport, dello stare a contatto con la natura nel modo giusto. Il tutto alternato a discese in sfida con il cronometro e molto altro.

adventuresudtirol