Lo scorso fine settimana, il 29 e 30 aprile, sul fiume Salza nell'Alta Stiria, Austria, si è disputata una tappa del Campionato austriaco di rafting valida anche come Europe Cup, alla quale il club italiano Rafting Adventure Suedtirol, di Rablà (BZ) ha preso parte con ben due equipaggi femminili.
Otto atlete italiane, tra le quali le tre sorelle Oberhofer, ex-nazionali, hanno composto le due squadre senior femminili che si sono scontrate, con diversi team molto agguerriti, sulla tratta di terzo grado di difficoltà del fiume Salza, portando a casa diverse medaglie e grandi soddisfazioni.
Il team Südtirol 1, numero di partenza 2, composto da Dorothea Oberhofer, Sarah Oberhofer, Raphaela Oberhofer e Natalie Pirhofer ha portato a casa un argento nella overall conquistando il secondo posto in tutte le specialità.
Il team Südtirol 2, numero di partenza 3, composto da Melanie Kobald, Elina Schlechtleitner, Amalia Niederwieser e Marla Zacchino ha conquistato invece un quarto posto nella overall ottenendo un terzo posto nello slalom e nel testa a testa.
Ottimi risultati per queste giovani ragazze che hanno deciso di mettersi in gioco in un campionato estero contro squadre locali molto ben allenate. Ancora una volta la tecnica e la preparazione italiana ha dato i suoi risultati, posizionando il tricolore sui primi gradini del podio.
Sara Amonini