Dopo Saluggia è tempo di convocazioni e della prima trasferta internazionale per l'Italia del rafting che si prepara ad approdare in Bulgaria per la Euro Cup in programma dal 25 al 28 marzo. I nostri atleti partiranno nei prossimi giorni per approdare nel territorio di Kresna Gorge, al confine con la Macedonia, teatro della prova che segnerà il debutto stagionale, a livello internazionale, della nostra squadra.
L'Italia in Bulgaria sarà presente con cinque equipaggi; due maschili, due femminili e un equipaggio pararafting con l'opportunità, per uomini e donne, di formare anche gli equipaggi in gara nella prova mista. Il dt Benciolini ha quindi convocato i seguenti atleti: Zeno Martini, Lorenzo Mastella, Fabio Martini e Pietro Fratton del Rafting Team Verona; Dario Morandi, Emanuele Cerchi e Riccardo Colombo per l'Adda Viva Indomita Valtellina River assieme a Luca Liuzzo di M&N Movimento e Natura. Marianna Tedeschi (Centrosportavventura), Miriam Waldboth (DRD4), Martina Bonomi (Rafting KCC VDS) e Giulia Liuzzo (M&N Movimento e Natura); Sara Amonini, Valentina Volo e Francesca Fontanive per l'Adda Viva Indomita Valtellina River assieme a Carlotta Scalvino per il Rafting Aventure Villeneuve. Per il pararafting invece convocati Marco Montagna e Rosario Sperandini di M&N Movimento e Natura assieme a Carlo Benciolini e a Nicola Speri del Rafting Pescantina.
Italia alle prese, così come molti altri paesi del vecchio continente, con il problema della mancanza di piogge che determina a sua volta una scarsa portata in buona parte dei fiumi italiani ed europei. Carenza idrica che fortunatamente non ha impedito nel fine settimana di dar vita a prove comunque performanti sulla Dora, a Saluggia: “Usciamo dal weekend in Piemonte con buone indicazioni – spiega Paolo Benciolini, dt azzurro – e in ottica mondiali junior e under 23 ho orientato le convocazioni di questa prova di Euro Cup puntando su alcuni atleti giovani, magari al debutto o con poca esperienza internazionale, per metterli subito a contatto diretto con la realtà che si troveranno ad affrontare in Kosovo, teatro dell'appuntamento iridato riservato alle categorie giovanili in programma quest'anno”.
Si ringrazia per la foto Sara Amonini.