Walter Filattiera responsabile del Centrosportavventura ASD di Brugnato (La Spezia) organizzatore della prova di Coppa Italia RX-Discesa Classica R4 in programma sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo sul Vara ci comunica l’annullamento della prova e seguito dell’ordinanza di Regione Liguria. Qui la comunicazione di Walter.
Buongiorno a tutti,
purtroppo in seguito all'emanazione dell'ordinanza Regionale 01/2020, con oggetto "contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 "siamo costretti ad annullare la gara del prossimo weekend.
Ci tengo a ringraziare tutti quelli che erano pronti a gareggiare sul Vara e mi preme puntualizzare come la gara sia importante per questo territorio.
Spero vivamente che ci si la possibilità di recuperare la data e di avervi ospiti.
Non è facile scrivere queste righe consapevoli del lavoro che ogni anno svolgiamo per accogliervi al meglio. Pensate che sabato, quando il Sindaco mi ha chiamato per pubblicare l'ordinanza, avevamo appena finito di tagliare i tronchi in alveo lasciati dalla disastrosa piena di novembre, che ci ha fatto annullare il Raduno di Kayak e ha fatto arrivare l'acqua alle porte della ns. base. Sabato avevamo anche cominciato ad approntare il campo RX di fronte alla base anch'esso distrutto dalla piena.
Sempre sabato nel pomeriggio mi è arrivata notizia di voci che davano per annullata la gara per mancanza d'acqua. Vorrei invitare tutti a verificare le notizie sempre direttamente da fonti attendibili in quanto il danno che si arreca alla società organizzatrice e al territorio ospitante forse spesso non è percepito.
Colgo l'occasione per ribadire che nel nostro caso è in essere una convenzione con l'ente gestore della centrale Tirreno Power che ci consente di scendere tutti i weekend e festivi dalle 11 alle 13 nel tratto classico e fino alle 15,30 prolungando la discesa a valle di Brugnato con una portata che va da un minimo di 11 m/3 a un massimo di 15 m/3. La convenzione prevede anche che, in caso di guasto della centrale, il rilascio per le attività fluviali sia garantito direttamente dalle paratoie consentendo anche la navigabilità del tratto medio e a cascata del classico e basso per un totale di oltre 15 Km. Tutto ciò per un periodo che va dal 1 ottobre al 30 giugno con temperature sicuramente miti. Quindi nella normalità l'acqua in Vara per scendere c'è e in questo periodo i rilasci sono anche 2 al giorno.
Spero di vedervi presto sul Vara in gara, per allenamento o semplicemente per divertimento.
Walter Filattiera