Con la gara di Discesa Classica si è conclusa a Villeneuve (Aosta) la tappa italiana dell’European Cup indetta dalla Federazione Italiana Rafting e organizzata dal Rafting Aventure Villeneuve ASD di Villeneuve (Aosta). La manifestazione che per tre giorni ha fatto della Dora Baltea la capitale degli sport fluviali, si è articolata in due sedi gara: venerdì 28 luglio a Ivrea si è disputata la prova di Slalom, mentre sabato 29 e domenica 30 luglio a Villeneuve (Aosta) si sono corse le prove di Sprint, Testa-a-Testa e, oggi, la spettacolare Discesa Classica.
La classifica finale vede gli equipaggi italiani dominare nelle due categorie maggiori con il team di Italia 1, che vincendo anche la gara di Discesa Libera, conquista il primo posto nella categoria Senior Femminile davanti alle atlete della Repubblica Slovaca del Vopicki Slovakia.
Uguale risultato nella Senior Maschile dove l’equipaggio Italia 1 composto dagli atleti del Rafting Sterzing Vipiteno (Bolzano) si sono aggiudicati anche la Discesa Classica lasciando al secondo posto in classifica generale il team Ceco di Hanace Rafters.
Questi gli equipaggi vincitori nella classifica finale delle altre categorie:
- Under 19 Femminile: Rafting Aventure Villeneuve equipaggio n.2
- Under 19 Maschile: Canoa Club Verona
- Under 23 Femminile: DRD4 Team di Merano (Bolzano)
- Under 23 Maschile: Jiskra Havlickuv Bro (Repubblica Ceca)
- Atleti non agonisti: Canoa Club Pescantina (Verona)
Sempre nella categoria Atleti non Agonisti gli equipaggi di Anatredifiume Bioniche 2 e Anatredifiume Bioniche 1 del Rafting Republic ASD di Aymavilles (Aosta) composti da atleti portatori di handicap in quanto “amputati hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto la Discesa Classica, al terzo e quarto posto la gara Sprint terminando ancora al terzo e quarto posto nella classifica finale dell’European Cup 2017.