È il fiume Vara, a dare il via alla 31a stagione agonistica della Federazione Italiana Raftng. Sabato 24 e domenica 25 a Brugnato (La Spezia) sul fiume più spettacolare dell’Appennino Ligure che scorre nella omonima valle alle spalle delle Cinque Terre, si disputa la prima tappa della Coppa Italia 2018.
Indetta dalla Federazione Italiana Rafting e organizzata dal Centrosportavventura ASD di Brugnato diretta da Walter Filattiera, la prima prova di Coppa Italia vedrà impegnati una trentina di equipaggi nella formazione R4 (equipaggi di quattro rafter) nelle due discipline dello Sprint e della Discesa Classica.
Il programma prevede il via della manifestazione sabato 24 alle ore 10.00 presso la base di Centrosportavventura ASD per l’assegnazione dei pettorali e il Consiglio di gara. Alle 11.00 in Località Cà di Vara partenza della prima manche della gara Sprint sulla distanza di 500 metri. Alle 12.00 il via della seconda manche.
Domenica 25 marzo, alle ore 10.00, Consiglio di gara sempre alla base di Centrosportavventura ASD. Alle 11.00 partenza della gara di Discesa Classica sul percorso dalla località Vizzà a Brugnato, distanza 5,2 km.
Al termine delle gare, presso la base di Centrosportavventura ASD si terrà la premiazione.