Dalle Marmore a Verona, il rafting italiano non si ferma e nel fine settimana appena concluso ha dato spettacolo in Veneto con l'edizione 2021 del campionato italiano RX affiancato all'assegnazione dei titoli tricolori di hydrospeed. Un evento che ha riscosso un importante successo dal punto di vista della partecipazione ma anche della qualità agonistica di quel che si è visto in acqua. A sottolinearlo, le parole del direttore tecnico azzurro Paolo Benciolini: "Mi porto nel cuore una stagione esaltante, ma soprattutto ricorderò questa giornata nella quale la partecipazione è stata veramente numerosa e le gare davvero partecipate. Un ringraziamento agli organizzatori dell'evento e a tutti coloro che si sono sfidati".
Grande partecipazione, come detto, ma anche grandi qualità espresse in gara dai vari equipaggi. Partecipazione numerosa nella categoria senior maschile con ben 17 equipaggi in sfida; e titolo italiano andato ai padroni di casa del Rafting Team Verona che sono riusciti ad imporsi in tutti gli scontri diretti fino ad arrivare alla finalissima nella quale hanno dovuto battagliare contro gli atleti del Sesia Rafting, secondi in classifica generale. Per il terzo posto sale sul podio l'Adda Viva Indomita Valtellina River che riesce ad imporsi sul Verona Rafting. 1.28.78 il tempo dei vincitori, che hanno mostrato grande conoscenza del campo gara e capacità di tenere ritmi altissimi fino alla fine. Adda Viva Indomita Valtellina River che porta a casa invece l'oro e il titolo tricolore al femminile in una sfida che si chiude con appena 3 decimi di vantaggio sulle valdostante del Rafting Aventure Villeneuve, seconde davvero di un soffio in una finale tiratissima. Sesia Rafting in terza posizione, davanti al quarto posto del Centrosportavventura. Equipaggi misti di M&N Movimento e Natura/Rafting Team Verona ad occupare le prime due posizioni della categoria mix senior pararafting.
Canoa Club Verona che si impone invece sull'equipaggio dell' M&N Movimento e Natura per quanto riguarda la categoria pararafting open. M&N Movimento e Natura che chiude davanti nella speciale classifica dei master uomini; seconda e terza posizione per i due equipaggi del Centrosportavventura. DRD4 4 protagonista tra le junior femminili con il primo posto davanti a M&N Movimento e Natura e Adda Viva Indomita Valtellina River; tra gli junior al maschile vittoria invece di M&N Movimento e Natura che si impone su Adda Viva Indomita Valtellina River e Canoa Club Verona. ASV Sterzing protagonista invece tra i cadetti con la vittoria davanti a Canoa Club Verona e ad ASD Pescantina.
Nella senior mix sono due equipaggi del Rafting Team Verona a monopolizzare i primi due gradini del podio con il terzo posto che va agli atleti dell'Adda Viva Indomita Valtellina River. Tra gli junior vincono gli atleti del DRD4/ASV Sterzing davanti a M&N Movimento e Natura e ad Adda Viva Indomita Valtellina River. Centrosportavventura protagonista nel master mix. Per quanto riguarda invece l'hydrospeed titolo italiano a Zeno Martini davanti a Jack Ovalle Campana e a Nicolò Falcone. Tra gli under 23 Luca Liuzzo ha la meglio su Pietro Fratton e Fabio Martini.