Un riconoscimento importante per uno dei punti di riferimento del rafting in Italia e non solo. Benedetto Del Zoppo (gli anni non si dicono ma sono un po’) è stato insignito della medaglia d’argento al merito sportivo del CONI. Fondatore del primo canoa Club della Valtellina e poi dell’Indomita Valtellina River, una delle primissime società di rafting in Italia che ha dato vita all’Associazione Italiana Rafting nel 1987, Benedetto Del Zoppo è stato l’organizzatore della prima gara di rafting che si è corsa in Italia.
Guida di Rafting con attestato numero 9, Benedetto è stato da sempre attivo prima nell’A.I.Raf. e poi nella Federazione Italiana Rafting, di cui oggi è consigliere in rappresentanza degli atleti e incaricato per il settore agonistico. Grande appassionato di sport fluviali Benedetto è stato anche il motore organizzativo che ha reso possibili i Campionati Mondiali di Canoa fluviale del 2014 in Valtellina.
Benedetto Del Zoppo è una presenza fissa sui campi di gara in Italia e all’estero accanto agli atleti della sua Indomita Valtellina River e della nazionale e la medaglia d’argento al merito sportivo del CONI che gli è stata assegnata è il giusto riconoscimento non solo a un grande dirigente (e fino a poco tempo fa pure grande atleta) ma soprattutto per una persona che intende lo Sport, quello con la S maiuscola, nel migliore dei modi. Bravo Bene!!!