3

1

Anche questa tappa italiana della Europe Cup ha visto brillare gli equipaggi italiani, che si sono destreggiati su un Noce straordinario e, per certi aspetti, indimenticabile. L’evento, come l’anno passato, si è svolto in concomitanza alla Coppa del mondo di canoa da discesa e di slalom cross, rendendolo un appuntamento spettacolare per il pubblico che ha potuto godersi diversi sport fluviali accompagnati da musica dal vivo e feste.

Le gare, iniziate venerdì, purtroppo non si sono svolte secondo i programmi: il maltempo ha infatti costretto l’organizzazione a variare fin dall'inizio la loro sequenza, per poi arrivare, nella giornata di sabato, ad annullare definitivamente, per motivi di sicurezza, tutte le gare in programma per il fine settimana, a causa delle incessanti pioggie e del conseguente continuo aumento del livello dell'acqua. Garantire la sicurezza degli atleti è infatti condizione prioritaria  e indispensabile per garantire la sicurezza degli atleti  e dei soccorritori, la cui presenza in acqua è fondamentale durante lo svolgimento di eventi sportivi quali il rafting e la canoa. Arrivare ad annullare un evento significa innanzitutto rispettare il fiume e riuscire contestualmente  a capire quando la navigazione diventa troppo rischiosa, rendendone imprudente la navigazione.

Venerdì ha avuto pertanto luogo la downriver anziché le previste prove di slalom, poiché il livello dell'acqua  non permetteva di effettuare le manovre necessarie per questa specialità. Sul campo gara si sono dati battaglia non solo gli equipaggi italiani, ma anche quelli turchi e sloveni, nelle categorie senior maschile, femminile e mix. Le gare di RX, previste per il sabato, per i motivi di cui sopra, sono state annullate.

Sui podi di questa tappa italiana abbiamo visto quindi l’equipaggio del Granda Canoa Club/Adventure Val di Sole per la senior femminile, l’equipaggio del Granda Canoa Club/Rafting Team Verona/Canoe Rafting Pescantina Bussolengo nella senior maschile e l’equipaggio del Rafting Team Verona nella senior mix.

Insomma, un altro grande successo dei club italiani che continuano a dimostrare una grande preparazione e una costante voglia di cimentarsi nei numerosi appuntamenti del calendario internazionale della World Rafting Federation.

  

Sara Amonini

 
2
 4