Maestri 1 

Maestri 4

German Ignacio Barias Yanez, Theo Bellotti, Thomas Berga, Francesca Leonardi e Alvaro Patricio Ruchichi Pezo: sono loro i cinque nuovi Maestri entrati da ieri a fare parte del team della formazione federale.

Dopo aver superato la selezione iniziale lo scorso anno, i cinque giovani ragazzi hanno potuto accedere al corso per Maestri federali, tenutosi dal 4 al 10 maggio sul fiume Dora Baltea: sette giorni di intensa formazione che precedono il lungo tirocinio che vedrà i cinque neo-maestri affiancati ai più esperti maestri federali nei prossimi corsi formativi federali di rafting.

Un evento di grande importanza per la nostra Federazione, impaziente di accogliere anche queste cinque eccellenze nella grande famiglia Firaft per la formazione dei futuri tecnici ed Istruttori di Rafting. Formare Maestri è infatti un processo lungo e complesso che richiede almeno due anni di formazione attraverso tutti i corsi federali, aggiornamenti continui, oltre all’esperienza maturata per almeno cinque anni prima di poter partecipare alle selezioni. È quindi notevole il fatto che questi nuovi maestri siano riusciti, così giovani, a raggiungere un livello tanto alto da essere già pronti per condividere le loro conoscenze/esperienze ed il loro sapere ai futuri corsisti che inizieranno a formare.

Terminato il corso i neomaestri hanno trascorso altre due giornate, l’11 ed il 12 maggio, in affiancamento ad un allenatore, per mettersi alla prova anche a livello agonistico e partecipando con il loro team “Maestri Firaft” ai Campionati assoluti di Rafting, specialità RX e alla gara nazionale di Slalom, che si sono svolti ad Ivrea, organizzati dal locale Ivrea Canoa Club: sul canale artificiale hanno dato filo da torcere ai tanti equipaggi italiani ottenendo ottimi risultati.

La figura del Maestro è la massima espressione del connubio di formazione tecnica e sportiva, e quindi quale migliore occasione di questa per darne un chiaro esempio ai presenti? Insomma, un grande debutto in ambito federale, che li ha accolti tra gli applausi.

Tra i cinque Maestri una particolare nota di merito è da attribuire a Francesca Leonardi, la prima donna a diventare Maestro della Federazione Italiana Rafting, ma non solo: due volte campionessa del mondo di rafting e da un solo mese mamma della piccola Africa. Francesca, giovanissima ma tostissima, incarna tutti i valori che questa Federazione vanta e difende con orgoglio e quindi merita, insieme a tutti i suoi colleghi neo maestri, tutti i nostri migliori auguri e una calorosa accoglienza nell’ambito della formazione federale.

 Maestri 3

Maestri 2