Domani e domenica a Brugnato (La Spezia) la seconda prova

del XXVII Campionato Italiano Rafting

Scatta, domani, sabato 19 aprile e si concluderà domenica 20 aprile, a Brugnato (La Spezia), sul fiume Vara, la seconda tappa del XXVII Campionato Italiano Rafting. La manifestazione sulle rapide del Vara, indetta dalla Federazione Italiana Rafting, è organizzata dal Centrosportavventura A.S.D. di Brugnato guidato da Walter Filattiera. Una Associazione che, oltre a una intensa attività sportiva e promozionale del rafting decennale, si è messa in luce per l’impegno nelle operazioni di soccorso, svolte con i propri gommoni fluviali, in occasione dell’alluvione che il 25 ottobre 2011 sconvolse la via delle popolazioni della Val di Vara.

L’appuntamento di sabato e domenica è aperto ad equipaggi di Allievi, Junior, Senior e Master oltre che a quella “atleti non agonisti” composti da semplici “appassionati”. Alla prova sono attesi più di 30 equipaggi. “Il livello del fiume”, spiega Walter Filattiera, “è regolato da una diga a monte del campo di gara. Abbiamo quindi la certezza di un ottimo livello dell’acqua che potrebbe anche salire aumentando le difficoltà di un tracciato molto tecnico per le piogge che potrebbero interessare la zona”.

Le gare, riservate alla categoria R4 e quindi con equipaggi di 4 persone, sono valide oltre che per il Campionato Italiano, anche come prova di qualificazione per i Campionati Europei R4 in programma a luglio in Slovacchia.

Il programma della seconda tappa del XXVII Campionato Italiano Rafting sul Vara prevede gare di Sprint e di Discesa Classica. La prima delle due manche della prova di Sprint prenderà il via sabato 19 aprile, alle ore 11.30 , in Località Ca’ di Vara sempre a Brugnato (La Spezia), sulla distanza di 500 metri. Domenica 20 aprile, alle ore 11.00, con partenza da Vizzà di Brugnato, la prova di Discesa Classica sulla distanza di 5,2 km.

La premiazione si terrà domenica al termine della gara di Discesa Classica presso il nuovo Centro Commerciale Shopiin Outlet di Brugnato (La Spezia).