Nel suggestivo scenario di Bagni di Lucca si è conclusa l’ultima tappa del Campionato Italiano di Rafting e Packraft. Un fine settimana, alle porte dell’inverno, scaldato dai tanti atleti accorsi per competere un’ultima volta prima dell’anno nuovo. Quasi cinquanta le squadre partecipanti all’evento e altrettanti gli atleti di packraft che si sono sfidati sulle fredde acque del torrente Lima in un’atmosfera di entusiasmo e sana competizione.
La manifestazione si è articolata su due intense giornate di gare. Sabato è stata la volta della spettacolare prova di slalom, disputata in due manche, mentre la domenica si sono svolte la sprint di qualificazione e la gara di RX, sia per il rafting che per ilp ackraft.
Di seguito i risultati delle competizioni.
Per il Rafting i vincitori sono stati RKA Rockonda per la categoria Allievi e Cadetti, il Granda Canoa Club per la categoria Ragazzi, Garfagnana Rafting/RaftingTeam Verona per la categoria Senior femminile, United Sport Valli di Lanzo/Rafting Team Verona/Ivrea Canoa Club/Granda Canoa Club per la categoria Senior maschile, Indomita Valtellina River per la categoria Under 19 maschile e femminile, Ivrea Canoa Club/Garfagnana Rafting per la categoria Under 23 maschile, Ivrea Canoa Club per la categoria Under 19 mix, Rafting Team Verona /United Sport Vali di Lanzo per la categoria Senior mix e RKA Rockonda per la categoria Master.
Per il Packraft, invece, hanno conquistato i primi posti del podio Bacci Leonardo per la categoria Allievi e Fabbri Lorenzo per la categoria Cadetti, entrambi atleti di RKA Rockonda, Silva Marco di Centrosportavventura per la categoria Ragazzi, Andreotti Valentina di RCK Rockonda per la categoria Senior femminile, Biava Christian per la categoria Senior maschile e Montaldo Davide per la categoria Under 19 maschile, entrambi dell’Ivrea Canoa Club, Orsi Tommaso di Garfagnana Rafting per la categoria Under 23 maschile, Labroni Laura di RKA Rockonda per la categoria Under 23 femminile e Piccioli Maurizio di Aguaraja per la categoria Master.
L’evento ha rappresentato un perfetto epilogo per un anno sportivo colmo di emozioni e di competizioni, questa volta grazie alla straordinaria organizzazione del centro ospitante di RKA Rockonda, con la collaborazione di Garfagnana Rafting e alla partecipazione di atleti provenienti da ogni angolo d’Italia.
Un ringraziamento speciale agli organizzatori, al centro ospitante e al nuovo sponsor federale Innova Group, il cui supporto è stato fondamentale per il successo della manifestazione e per il sostegno a tutte le squadre italiane.
Dopo la pausa natalizia, la Federazione Italiana di Rafting riprenderà gli allenamenti e si preparerà a un nuovo anno di competizioni e successi.
Sara Amonini